Aluscuola: istruzione, per l’uso

0

aluscuolaAluscuola è un’associazione che promuove in tutta Italia la formazione professionale dei giovani, dando loro l’opportunità di imparare un mestiere e di mettersi alla prova direttamente in azienda. Lo fa da più di 20 anni, e con risultati davvero preziosi.

Ma è soprattutto in tempi come questi, quando i ragazzi sono messi di fronte a una situazione di difficile precarietà, che offrire concrete possibilità di lavoro ha un valore speciale.

Ancor di più se a farlo sono direttamente le aziende.

Aluscuola è nata infatti dall’iniziativa di un gruppo di imprese del settore, fra cui Savio, che hanno scelto di mettere a disposizione le loro migliori risorse per diffondere le tecniche di costruzione dei serramenti in alluminio e renderne l’insegnamento sempre più qualificato e vicino alle richieste del mercato.

Alla fine del percorso si ottiene una qualifica riconosciuta di serramentista, con competenze specifiche in disegno tecnico e architettonico, tecniche di produzione, calcolo matematico e laboratori pratici. Dalla scuola escono dunque ragazzi con una solida formazione, capaci di dare da subito il proprio contributo ed elevare così la qualità generale della produzione.

C’è però qualcosa in più che distingue Aluscuola da un semplice progetto formativo. Le sedi sul territorio, ospitate presso istituti e centri di formazione, aprono le loro porte a chi ne ha più bisogno: giovani disoccupati o in cerca di riqualificazione professionale, per i quali entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro sarebbe particolarmente difficile.

Il primo corso pilota fu istituito nel 1987 presso il Centro Nazionale Opere Salesiane di Torino, e da allora le iniziative si sono moltiplicate e diffuse in tutta Italia, dando vita anche a eventi paralleli come incontri professionali e attività di formazione per docenti. In Italia non esistono altre realtà simili in questo settore: Aluscuola è un esempio unico di interazione fra istruzione e industria, e va a colmare la mancanza di formazione scolastica specifica.

Per tutte le informazioni e le novità su Aluscuola, basta andare su www.gerini-cnos.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here