Assoferma. Una porta aperta fra l’Italia e l’Europa

0

assofermaÈ nata nel 1932 per riunire i “fabbricanti di ferramenta, ottonami ed affini” ed è cresciuta nei decenni sino a diventare l’istituzione ufficiale del settore, rappresentata in Confindustria. Assoferma, infatti, promuove e tutela a livello nazionale ed europeo gli interessi collettivi dei produttori di accessori per infissi, facendo da importante punto di riferimento per il comparto. In particolare, l’associazione si occupa di analizzare tutte le questioni tecnico-legislative che interessano le aziende del settore, promuovendo lo sviluppo di nuove norme per migliorare ogni giorno la qualità dei prodotti.

In più, favorisce la partecipazione delle imprese associate a fiere, convegni e occasioni di formazione, offrendo a chi lavora nel settore tutte le opportunità per un aggiornamento attento e costante. Non solo, l’associazione ha un ruolo di primo piano anche nel delicatissimo ambito della sicurezza: realizza infatti tutte le iniziative promozionali per diffondere le regole di protezione e prevenzione che garantiscono utenti e installatori.

In fatto di norme e leggi, il cuore dell’attività di Assoferma, i rappresentanti dell’associazione partecipano da sempre ai tavoli in cui nascono e si sviluppano le nuove regole tecniche di settore. Un’attività fondamentale, sia perché “fare le norme” è la chiave per affrontare preparati le sfide e i cambiamenti del mercato, sia perché per tutto il settore è importante avere un referente capace di fare da raccordo fra le richieste europee e le istanze che emergono a livello nazionale. In Europa, Assoferma presidia le attività del Technical Committee TC33 in ciascuno dei gruppi di lavoro specifici di cui si compone. A livello nazionale, definisce le posizioni condivise da portare e discutere in Europa e favorisce lo sviluppo di norme tecniche che possano fare da complemento alle regole comunitarie.

Assoferma è rappresentata in Confindustria attraverso Anima, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia ed Affine. Ciò significa poter contare sul peso e sulle opportunità offerte da una grande istituzione nazionale, facendo parte di una rete di 1000 imprese dell’industria meccanica che rappresentano più di 60 settori industriali: un valore aggiunto importante per tutte le aziende associate.

www.assoferma.it

Lascia una risposta

Inserisci commento
Inserisci il tuo nome