Con Savio e Aluscuola, la formazione professionale esce dall’aula

0

Con Savio e Aluscuola, la formazione professionale esce dall'aulaAluscuola è un’associazione che promuove la formazione professionale nel settore dei serramenti e si rivolge ormai da 21 anni ai ragazzi che vogliono imparare un mestiere e mettersi alla prova con esperienze dirette in azienda. Oggi è attiva in sette città, con corsi che uniscono una rigorosa e qualificata preparazione tecnica, garantita da docenti di grande esperienza, con un approccio fortemente orientato alla solidarietà sociale di ispirazione cattolica.

L’associazione è nata dalle aziende del settore fra cui Savio – presidente è Bruno Rosevich – e il rapporto diretto con le realtà produttive è dunque sempre stato un elemento fondamentale nel percorso di insegnamento. Recentemente i nostri Marcello Policriti e Marco Ballarini, agenti Savio per il centro Italia, hanno incontrato a Roma gli allievi del secondo anno per un approfondimento tecnico, in vista di una serie di stage che i ragazzi stanno per cominciare in aziende partner del territorio. “Il rapporto diretto con le Aziende è fondamentale” dice il prof. Marcello Nori, responsabile dei corsi romani. “Ogni anno organizziamo stage formativi di più settimane, e gli allievi confrontano in azienda le nozioni apprese a scuola. Organizziamo anche forum e corsi di posa in opera con partner del settore e siamo molto attenti alle esigenze formative indicate dalle aziende che collaborano con noi, più di 100 a Roma e dintorni. Molte di queste aziende ci sono state indicate dai dipendenti Savio sul territorio”.

Durante gli incontri in aula, le aziende partner Aluscuola danno ai ragazzi il loro punto di vista sul mercato e mostrano casi concreti sui prodotti, in modo che la formazione rispecchi sempre le reali esigenze e le situazioni reali che i ragazzi si troveranno a dover gestire a lavoro. “Sono momenti importanti di confronto con il mondo della produzione di profili e accessori – prosegue il prof. Nori – nei quali gli allievi hanno opportunità di risposta a tutte le loro curiosità per una crescita professionale e umana nel settore di appartenenza legata alla formazione cristiana nello Spirito e negli insegnamenti Di Don Bosco”.

I nostri due commerciali hanno illustrato ai ragazzi alcuni degli ultimi prodotti Savio a catalogo, mostrandone le peculiarità e le variabili da tener conto in fase di installazione e posa. Da parte dei ragazzi sono state molte le richieste di approfondimento tecnico, ispirate dalla possibilità di toccare con mano gli accessori e sperimentarne direttamente le funzionalità. Del resto è proprio questo lo spirito didattico Aluscuola: grande concretezza e pragmaticità per una scuola che non fornisca solo nozioni ma insegni ad imparare ogni giorno.

Secondo il mio modesto parere – conclude il prof. Nori – la formazione professionale è fondamentale: se vogliamo tornare a crescere nel Paese dobbiamo cominciare dalla base, formando le generazioni future al sacrificio e all’eccellenza per poter affrontare le sfide future con le economie emergenti”.

Lascia una risposta

Inserisci commento
Inserisci il tuo nome