Con Vocedicapitolato.it, il computo metrico si risolve in pochi click

0

Con Vocedicapitolato.it, il computo metrico si risolve in pochi clickC’è una piccola grande rivoluzione nel mondo dei progettisti: è nata Vocedicapitolato.it, la prima piattaforma web con le voci di capitolato complete da inserire nei computi metrici. Chi, come molti di voi, ha a che fare frequentemente con appalti pubblici o privati e con tutte le necessità tecniche e formali che ne derivano, sa perfettamente quanto sia cruciale la realizzazione del computo metrico e quante siano le variabili in gioco. Con Voce di Capitolato, attraverso semplici chiavi di ricerca e un processo di selezione intuitivo, ogni utente può scegliere il prodotto ideale da inserire nel proprio progetto architettonico ed esecutivo. Registrandosi al servizio, infatti, è possibile scaricare gratuitamente tutte le voci di capitolato delle aziende produttrici che hanno aderito all’iniziativa. Da oggi anche Savio è presente sul portale con alcuni dei propri prodotti di punta.

“In questo modo si rimette il progettista al centro del processo” sostiene lo staff tecnico del progetto. “Il progettista ha l’opportunità concreta di risparmiare tempo e di migliorare la qualità del proprio lavoro, avendo a disposizione i dati puntuali forniti dai produttori e potendo così indirizzare le proprie scelte su parametri di qualità trasparenti.”

Niente più equivoci dovuti a descrizioni generiche o parziali: dati e numeri sono chiari ed esplicativi, con prestazioni facilmente confrontabili da prodotto a prodotto.

Del resto, Voce di Capitolato nasce proprio dall’esperienza di un gruppo di tecnici che, consapevoli di una situazione spesso poco chiara, hanno immaginato una soluzione il più possibile semplice e funzionale: “questo progetto – dice il geom. Favero – è una chiave per ovviare a un duplice problema: da un lato non sono molte le aziende che redigono voci di capitolato sempre complete e puntuali per ciascuno dei propri prodotti; dall’altro lato, e anche per questa ragione, i tecnici si affidano spesso ai preziari delle province, per forza di cose approssimativi e poco aggiornati. Grazie a una stretta collaborazione con le aziende produttrici, nel nostro portale raccogliamo invece solo voci di capitolato puntuali e complete, redatte su parametri oggettivi e accompagnate da immagini e disegni pogettuali. In sede di appalto, dunque, responsabilizziamo il tecnico nell’individuazione delle migliori soluzioni che rispettino i parametri individuati”.

Una piccola grande rivoluzione si diceva: Voce di Capitolato è un’idea in fondo semplice ma dalle grandi potenzialità, capace di migliorare il nostro lavoro e di offrire nuove opportunità alle aziende più attente alle esigenze dei progettisti.

Lascia una risposta

Inserisci commento
Inserisci il tuo nome