Fissare obiettivi SMART per il vostro piano di marketing

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obiettivi SMARTIn questo secondo post del 2014, completo i suggerimenti per facilitare il vostro impegno a costruire il piano marketing della vostra azienda. Si tratta di un foglio di lavoro adattato da uno analogo la cui autrice è Alyssa Gregory, giovane consulente Usa.

Fissare obiettivi SMART

SMART è un acronimo che ricorda le caratteristiche che devono avere gli obiettivi. Utilizzare le seguenti domande per determinare se il vostro obiettivo aziendale aderisce al metodo SMART (Specifici, Misurabili, Realizzabili, Rilevanti, Basati sul tempo).

Il vostro obiettivo è specifico?

Un obiettivo specifico dovrebbe indicare chiaramente che cosa si vuole realizzare, perché è un obiettivo importante e come si intende raggiungerlo.

Il vostro obiettivo è misurabile?

Un obiettivo misurabile dovrebbe includere un piano con sub-obiettivi e date entro le quali raggiungerli. In questo modo potete verificare se vi state muovendo nella giusta direzione, rispettando i tempi fissati.

Il vostro obiettivo è raggiungibile?

Un obiettivo raggiungibile dovrebbe essere realistico e includere un piano che suddivide il vostro obiettivo generale in obiettivi più piccoli, divisi in fasi di azioni gestibili che utilizzano il tempo e le risorse messe a disposizione all’interno del tempo prefissato.

Il vostro obiettivo è pertinente?

Un obiettivo rilevante dovrebbe avere un senso quando è rapportato al vostro modello di business, alla vostra mission, al mercato in cui operate, alla base clienti e all’industria cui appartenete.

Il vostro obiettivo tiene conto del tempo?

Un obiettivo vale se raggiunto entro un determinato tempo e deve essere basato su una suddivisione di risultati per tempi parziali per singola fase del progetto.

FONTE: Adattamento da Alyssa Gregory, Small Business Information in About.com

Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.

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