Gli edifici più spettacolari del mondo… in alluminio

0

Gli edifici più spettacolari del mondo... in alluminioStravaganti, imponenti, futuristici… da una parte all’altra del mondo brillanti architetti hanno saputo sfruttare le molteplici qualità dell’alluminio per realizzare costruzioni uniche e davvero incredibili.

Iniziamo il nostro viaggio dal celeberrimo Burj Khalifa, che dall’alto dei suoi 828 metri di altezza domina la città di Dubai. Il rivestimento esterno del grattacielo è composto di circa 26.000 pannelli di vetro riflettente e pannelli in alluminio.

L’Experience Music Project è invece un museo dedicato alla Pop Music situato nella città di Seattle. Grazie al rivestimento in alluminio, la superficie esterna cambia colore in base al punto da cui viene osservata, con un effetto fluido che vuole ricordare ai passanti quanto la musica sia in continua evoluzione.

L’alluminio è il protagonista anche nei supporti delle finestre della celeberrima Opera House di Sidney e nei supporti della maestosa struttura in vetro del Royal Ontario Museum di Toronto.

Luminosi e originali sono infine i rivestimenti esterni esagonali in alluminio del Soumaya Museum di città del Messico, oppure, sempre in alluminio, i dischi di rivestimento del Selfridges Building a Birmingham, appartenente ad una catena di grande magazzini.

Fonte: In Fissa Per

NESSUN COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA