Il prossimo 26 novembre, a Padova si incontrerà il meglio dell’industria italiana delle finestre. L’occasione ha un nome preciso, Forum Serramenti, e un padre autorevole, Nuova Finestra, ideatore e organizzatore dell’evento.
Il forum, di fatto una grande tavola rotonda fra tutti gli attori della filiera, è un appuntamento importante per chiunque abbia a che fare con questo mondo, un momento prezioso soprattutto per chi voglia scoprire in quale direzione sta andando il mercato e in che modo è possibile anticiparlo sulla sua strada.
I temi portanti di quest’incontro saranno infatti l’innovazione tecnica nei serramenti e la cultura d’impresa necessaria per rendere possibile una vera inversione di marcia. Mai come in un periodo di profonda crisi come questo, infatti, è importante avere una visione allargata della situazione e capire che solo concentrandosi su ricerca e sviluppo – e dunque sul valore aggiunto della qualità – è possibile superare lo scoglio.
Proprio per questo, al Forum Serramenti sono previsti gli interventi di esperti e professionisti in grado di fornire uno sguardo originale su questo mondo. Ci sarà Enrico Finzi, sociologo e autore di importanti ricerche su marketing e società, anche per il settore specifico degli infissi. Interverranno poi Antonio Catalani, di SDA Bocconi, esperto di strategia e imprenditorialità e autore di studi internazionali nel campo dei serramenti, e Sandro Boeri, giornalista scientifico esperto di ambiente. Ad aprire la giornata, Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, che traccerà un quadro di come stiano cambiando le condizioni del clima e dunque le esigenze nelle caratteristiche degli infissi.
La sezione dedicata alla tavola rotonda ospiterà alcuni dei nomi più importanti fra le aziende italiane di settore. Per Savio, gold sponsor dell’evento, interverrà Bruno Rosevich, uno dei più esperti e autorevoli professionisti nel settore a livello europeo: “il forum sarà un incontro strategico fra domanda e offerta – dice il manager Savio – auspicabilmente destinato a stimolare gli attori di questo mercato che, da anni ormai in forte crisi, spinge a fare ogni possibile sforzo per compensare con nuove strategie, azioni, investimenti, innovazione di prodotti e servizi che rendano più qualificata, competitiva e possibilmente esclusiva la loro presenza sul mercato sia in veste di clienti, che di fornitori, formatori e consulenti”.
Per ulteriori dettagli, vai al sito di Guida Finestra.