Savio sostiene Dianova e dona i maniglioni per la sua struttura d’accoglienza

0

logo dianovaApprendere, crescere, realizzare. Sono le tre parole che si leggono sotto il marchio di Dianova, associazione che da più di trent’anni si impegna con forza e competenza nell’ambito delle dipendenze e del disagio sociale, soprattutto dei più giovani. Tre parole che ispirano un vero e proprio programma d’azione: la onlus, infatti, mette da sempre al centro la persona e le sue capacità di imparare nuove cose, sviluppare concretamente la propria indipendenza e realizzarsi affrancandosi da situazioni difficili.

Savio sostiene Dianova e dona i maniglioni per la sua struttura d'accoglienzaCon questo spirito, Dianova ha inaugurato la sua prima struttura d’accoglienza per adolescenti, il gruppo-appartamento La Villa, grazie anche al contributo di privati e aziende che ne hanno sostenuto la nascita. Anche noi di Savio abbiamo partecipato attivamente al progetto, donando i maniglioni antipanico necessari per le uscite d’emergenza della struttura.

La Villa è una grande casa a 30 km da Roma, sulle colline della Sabina, nella quale vigono le regole della comunità: gli ospiti partecipano alla gestione quotidiana organizzandosi in modo autonomo e flessibile, in un clima che favorisce la relazione e lo sviluppo della responsabilità.

sede dianova La casa accoglie ragazzi dai 14 ai 21 anni che hanno subito condanne penali o hanno comunque difficoltà di integrazione e sono perciò seguiti dai servizi sociali. “La nostra metodologia di intervento educativo – ci dice Ombretta Garavaglia, responsabile comunicazione del progetto – segue questa impostazione: proporre uno spazio di creatività protetto ma flessibile, dove l’adolescente possa costruire esperienze per manifestare tutte le sue attitudini e potenzialità, verso una piena reintegrazione sociale e familiare”.

Nella struttura sono organizzati laboratori e percorsi educativi personalizzati, indirizzati oltre che a fornire competenze sociali e di relazione, anche a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani e all’orientamento professionale.

Siamo orgogliosi e felici di aver potuto dare il nostro contributo a questa preziosa realtà. Per quanti volessero saperne di più e sostenere direttamente Dianova, tutte le informazioni sono sul suo sito web.

Lascia una risposta

Inserisci commento
Inserisci il tuo nome