Silvio Ciprari: con le mani, la testa e il cuore

15

Silvio Ciprari: con le mani, la testa e il cuore

“Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista”. L’ha detto San Francesco, e una citazione così alta potrebbe sembrare un po’ ardita su questo blog. Il santo di Assisi, però, parlava proprio degli artigiani e dei semplici lavoratori che trovava ogni giorno sulla sua strada, e incontrando Silvio Ciprari ci è venuta subito in mente. Perché le mani, la testa e il cuore sono proprio i suoi ferri del mestiere.

Il suo laboratoro di serramenti è aperto da 32 anni, è nel cuore di Roma e qui intorno lo conoscono tutti, così come conoscevano suo padre e suo nonno che facevano il suo stesso mestiere. “La mia attività è rimasta piccola, ma questa è stata una scelta” racconta Ciprari. “In molti intorno a me sono cresciuti, hanno aperto showroom e moltiplicato i metri quadri, ma spesso si sono trovati di fronte alla necessità di privilegiare la quantità o di far fare alcuni lavori ad altri”. Silvio, invece, è il titolare, ma è anche quello che prende le misure, esegue i calcoli, taglia gli estrusi d’alluminio e realizza materialmente gli infissi, con la collaborazione di Marco e Federico, fidati aiutanti.

“Avere il controllo su tutto è fondamentale, perché la crisi di cui tutti parlano si supera solo azzerando l’improvvisazione e facendo una cosa sola: ciò di cui il cliente ha bisogno”. Una ricetta semplice, in effetti, tanto che Silvio dice di far fatica a capire come mai non facciano tutti così. La verità è che non è semplice, e in fondo anche lui lo sa: “bisognerebbe fare tutti un bel passo indietro, ripensare bene la filiera e fare in modo che ciascuno faccia la propria parte, per poi scegliere i giusti strumenti di promozione e di marketing, che oggi possono fare la differenza. Per questo, iniziative come Qui Alluminio, a cui ho subito aderito con entusiasmo perché promuovono l’artigianalità e danno valore a un materiale prezioso, sono assolutamente benvenute”. Del resto, Ciprari è da sempre legato a Savio: “sin da quando ho cominciato a fare questo mestiere mi hanno insegnato la differenza che un accessorio Savio porta con sé, e in tutti questi anni non ho mai guardato altrove”. Una passione per la qualità che lo ha sempre ricompensato.

Storie come quella di Silvio Ciprari sono una testimonianza importante per tutto il nostro settore, soprattutto in momenti non semplici come quelli che stiamo attraversando. Il suo entusiasmo cristallino nel descrivere il suo lavoro è contagioso, e probabilmente anche al più scettico dei clienti basterebbe sentirlo parlare dieci minuti dell’alluminio e delle sue doti per convertirsi a vita.

Da parte nostra, un grazie speciale a Silvio Ciprari per la fedeltà e la vicinanza che ci dimostra ogni giorno, spesso dandoci ottimi consigli per sviluppare i nostri prodotti. Professionisti così sono rari quanto preziosi, per chiunque faccia il nostro mestiere.

15 COMMENTS

  1. Salve, sono un cliente di Silvio e leggendo il vostro articolo ho ritrovato tutte le convinzioni che man mano crescevano dentro di me, cioè di trovarmi davanti a un vero Professionista, anzi come dice San Francesco ad un artista……
    Non è un giudizio scontato, sono molto critico verso gli artigiani a cui (purtroppo) a volte sono costretto a rivolgermi, ma con Silvio so che vado a colpo sicuro, tantè che ho consigliato anche ad altri amici/famigliari di rivolgersi a lui, ottenendo sempre lo steso risultato: tutti soddisfatti del lavoro eccellente eseguito.
    Spero di trovare altri “artisti” come lui!!!!!
    Buon Natale e buon anno a tutti.

  2. Buongiorno, buon Natale e felice anno nuovo a tutti. Ho letto e poi riletto l’articolo che la Savio ha voluto dedicare a Silvio Ciprari: non solo l’ho trovato veritiero, e come tale condivisibile, ma addirittura toccante, anche se, permettetemi di dirlo, riduttivo, perchè il sig. Ciprari non solo usa mani, testa e cuore, ma infonde positività, fiducia e allegria a tutti coloro che hanno o hanno avuto il privilegio di servirsi del suo lavoro, sempre a regola d’arte e ben fatto. Nel 2006, per caso, poichè era l’artigiano più vicino a casa, ho appaltato al sig. Ciprari finestre, porte/finestre e serrande di un mio appartamento a Via Appia con risultati lusinghieri. Poi due anni fa lo stesso per altro appartamento, ancora più grande a Via Tuscolana/Piazza Re di Roma con risultati eccezionali. Ma sapete perchè secondo me supera ogni altro professionista del settore ? Nel corso degli anni ho avuto modo di rivolgermi a lui anche per piccoli interventi, volti a rimediare a malefatte altrui compiute a seguito di ristrutturazioni edilizie o per vetustà. Si è precipitato per porre rimedio alla mia difficoltà come se fossero lavori di migliaia di euro, senza sottrarsi alla modesta entità dell’intervento. L’ho sempre consigliato ad amici e parenti, sempre sapendo di non perderci la faccia. Tecnici e Professionisti come lui non è facile incontrarne, in un mondo sempre più frequentato da tuttologi – pressapochisti, poco dotati di umanità.

    • Di recente mi sono trovato nella necessità di dover sostituire degli infissi ormai fatiscenti e cercando in giro il giusto artigiano che rispondesse alle mie aspettative mi sono imbattuto, a seguito di una indicazione datami, nel laboratorio artigianale del sig. Ciprari Silvio e questo incontro è stato per me una fortuna. No, non sto esagerando come non ha esagerato lui nel fare suo il motto di San Francesco. Un cappello di apertura che identifica in pieno la sua maestria “nell’arte” del comporre, certo lui non costruisce infissi ma li compone così come si compone una poesia oppure una canzone.
      Le doti che ho avuto modo di riscontrare sono state un continuo crescendo, a cominciare dall’ordine con cui custodisce i suoi attrezzi di lavoro nel suo laboratorio, che non può passare inosservato, per finire con la scrupolosa attenzione con la quale sia lui che i suoi collaboratori assemblano le varie parti del manufatto a cui si dedicano con meticoloso puntiglio per ottenere il migliore nonché perfetto risultato.
      Infatti, insieme ai suoi collaboratori, adopera e miscela professionalmente tutte le buone qualità per restituire sotto forma di “finestra” quanto magicamente ha saputo formare partendo da un sopralluogo durante il quale si è prodigato a dare ogni consiglio possibile, senza badare al tempo speso, affinché il cliente già dalla prima battuta comprenda quante sfaccettature si debbono affrontare per avere un prodotto finale di qualità e conforme alle proprie aspettative.
      Alla dovizia di particolari forniti si è subito aggiunto lo scrupoloso impegno delle misure da prendere, compito svolto con il massimo dell’attenzione avendo cura di appuntare ogni significativo particolare capace di offrire un prodotto finale che non necessiti, nel tempo, di continui aggiustamenti dovuti al manifestarsi di impreviste imperfezioni.
      Quindi trascorsi i tempi di consegna, come indicati, puntuale come pochi altri, ha fatto squillare il mio telefono per concordare insieme il giorno del montaggio.
      Tutto questo lavoro è stato accompagnato da una completa ed esaustiva gestione delle pratiche per l’inoltro della nota documentazione necessaria ad ottenere lo sgravio fiscale secondo la vigente normativa, il tutto svolto senza arrecare alcun problema allo scrivente.
      La cosa più interessante è che frequentando l’officina, magari per gustare insieme un buon caffè, incontrando altra gente, mi accorgevo, di volta in volta, che questo modo di essere, non era un’eccezione per me, ma quello che lui riserva quotidianamente a tutti i suoi clienti. E’ questa la sua forza, il suo ritorno di grande soddisfazione, che lo ha fatto puntare sul cavallo vincente : “il passa parola”.
      Ho raccontato la “semplice” storia della nascita di una finestra per dare il meritato lustro e gratificazione ad una persona che pur lavorando con le mani, lo fa mettendoci la testa e non tralascia il cuore … ovviamente sono contentissimo del risultato e di tutto l’insieme, un grazie al sig. Silvio Caprari e a tutti i suoi collaboratori. Buona Pasqua a tutti.

  3. Ottimo lavoro, eseguito con competenza e professionalità. Ottimi anche i materiali nonché tutta l’attività di preparazione ed esecuzione del lavoro. Inoltre estremamente valida anche tutta l’assistenza relativa alle pratiche amministrative ivi compresa quella svolta presso l’Enea.

  4. Semplicemente professionisti e professionali seri ed affidabili…… Mi sono rivolto alla ditta Ciprari Silvio 2 volte per la sostituzione degli infissi di appartamenti e li consiglio vivamente

  5. Quando sui preventivi c’è scritto ‘installazione a regola d’arte’ vuol dire che il montaggio è incluso. Quando è scritto sui preventivi di Silvio vuol dire proprio quello che c’è scritto:’a regola d’arte’. Si tratta di un modo di lavorare che nel montaggio finale vede il passaggio più delicato e più curato, perché l’artista Ciprari è più preoccupato del cliente che il suo lavoro sia sfruttato al massimo delle sue eccellenti qualità. Grazie Silvio.

  6. Buonasera, volevo unirmi al “CORO” di quanti hanno avuto il piacere di incontrare sul proprio cammino il personale tutto della ditta Ciprari Silvio. Come spesso accade in queste occasioni, dovendo sostituire tutti gli infissi di casa, parlando con un amico mi consiglia di rivolgermi alla ditta Ciprari Silvio. Non nascondo un certo scettiscismo iniziale, soprattutto leggendo l’insegna “Laboratorio Artigianale”, con tutti quelli che oggi si spacciano per artigiani ma che artigiani proprio non sono. Entrando nel negozio sono stato accolto dal Signor Silvio al quale ho prospettato la mia esigenza e lui ha iniziato a spiegarmi passo passo l’utilizzo, fin nei minimi dettagli, dei materiali dall’alluminio delle finestre, al tipo di vetro basso emissivo, qualità delle guarnizioni ecc. ecc.. Da quel momento in poi, sino al momento del montaggio di tutti gli infissi, ho potuto apprezzare veramente la qualità del “Laboratorio Artigianale” e del “lavoro a regola d’arte” della ditta Ciprari Silvio. Professionalità, serietà, accuratezza dei dettagli, puntualità nel rispettare la consegna, amore nell’esecuzione e la simpatia che non guasta mai. Un grazie di cuore a Silvio, Marco, Federico e al papà Alfonso che ha saputo trasmettere tali valori, oggi ormai in via di estinzione. Ancora G R A Z I E.

    • Volevo ringraziare tutto lo staff, per lo splendido lavoro eseguito nella mia casa. Ho potuto apprezzare oltre alla grande competenza un vero desiderio di soddisfare le esigenze del cliente sia per quanto riguarda la parte operativa del lavoro, quanto per quella burocratica. Sono stato molto fortunato ad essere indirizzato verso questa Ditta e non mancherò di segnalare ad altri il loro Laboratorio Artigianale.
      Colgo, infine, l’occasione di porgervi insieme alla mia famiglia, i miei più sentiti auguri per le prossime festività natalizie.
      Un caloroso saluto a Silvio, Marco, Federico e Alfonso. Ancora G R A Z I E!!!!!!!!!!!

  7. Ho avuto bisogno dell’opera dellla ditta Ciprari Infissi per due volte e il mio è un commento molto positivo ! Precisione, professionalità molta competenza , queste sono le qualità riscontrate !

  8. Ho conosciuto la ditta del sig. Silvio Ciprari tramite un amico di famiglia e ho deciso di affidargli il rifacimento degli infissi di casa. Sono stato ripagato non solo da un prodotto di ottima fattura, ma anche da cortesia, disponibilità, professionalità ed estrema precisione. Proprio grazie a questo e alla sua capacità di soddisfare ogni esigenza, consiglierò senza dubbio questa ditta ad amici e parenti!

  9. Dopo aver visto i lavori del Signor Silvio a casa di un amico di famiglia ho deciso di affidare a lui la realizzazione dei serramenti a casa mia: taglio termico basso emissivo.
    Le mie aspettative sono state ampiamente soddisfatte.
    E’ una persona seria, puntuale e conosce benissimo il suo lavoro.
    Consiglio vivamente di rivolgersi a lui.

  10. Ho conosciuto Silvio in occasione della sostituzione delle vecchie finestre di casa con nuovi infissi a taglio termico.
    Sono rimasto molto soddisfatto dei lavori e soprattutto delle rifiniture. Silvio si e’ dimostrato preciso e puntuale ed oltre ad eseguire i lavori a regola d’arte mi ha supportato anche per gli aspetti burocratici. Posso affermare che i soldi sono stati spesi molto bene.

  11. dopo circa 20 anni ho dovuto sostituire, per ragioni di colore, gli infissi forniti dalla ditta Ciprari Silvio quasi mi dispiaceva perché erano come appena installate, ma sono stato felicissimo di ritrovare dopo 20 anni la stessa professionalità, serietà e precisione, e competenza.

  12. Sono un vecchio cliente del sig. Silvio a cui mi sono rivolto in passato per la sostituzione delle porte finestre di camera e salone con infissi a taglio termico ed apertura vasistas. Pochi giorni fa mi ha sostituito la finestra del bagno sempre con una a taglio termico e apertura vasistas. Al solito ottimo lavoro, scrupolosa cura dei dettagli, massima disponibilità e professionalità. Se mi sono rivolto nuovamente a lui è stato perchè i lavori che mi aveva fatto in passato si sono rivelati anche a distanza di anni ancora ottimi. Complimenti!!!

  13. Ho avuto la fortuna di conoscere la Silvio Ciprari in occasione della ristrutturazione della mia abitazione. Grandissima professionalità e serietà, gentilezza e disponibilità totale, attenzione alla cura dei dettagli, puntualità negli appuntamenti e nelle date di consegna, grande competenza e passione per il proprio lavoro, pazienza anche nei momenti più “difficili”: queste le caratteristiche che contraddistinguono la Famiglia Ciprari ed il suo Staff.
    Non posso che consigliarli!!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here