Space: un giovane serramentista che crede nel suo lavoro (e nell’alluminio)

0

Space: un giovane serramentista che crede nel suo lavoro (e nell’alluminio)“Fai un lavoro che ami e non dovrai lavorare neanche per un giorno”. Forse non c’è bisogno di scomodare Confucio per parlare di serramenti, ma in questo caso l’idea calza alla perfezione. Cristiano Spagnoletti, infatti, è uno di quei professionisti così entusiasti e appassionati che  ti parlano del proprio lavoro come se fosse un modo naturale per esprimere se stessi. Cristiano è giovane, però ha alle spalle un’esperienza di quasi dieci anni in un’azienda di serramenti e una “quasi laurea in ingegneria”, come dice lui. Due anni fa, mentre la situazione economica suggeriva di muoversi con molta circospezione, ha scelto di fare il grande salto e di mettersi in proprio, aprendo la sua Space in un laboratorio nella periferia a sud-est di Roma. Un coraggio premiato, a sentire lui: “Ho aperto il laboratorio in uno spazio che mi pareva perfetto, scoprendo poi che in passato aveva ospitato un’officina di serramenti. L’ho preso come un buon segno, ed è stata una buona scelta” ci racconta. “Per varie ragioni ho dovuto interrompere gli studi e un po’ per caso ho iniziato a lavorare da un serramentista. L’alluminio mi ha conquistato, ho approfondito le tecniche e imparato i segreti, e ora eccomi qui con una mia attività”. In effetti Cristiano è un vero esperto di alluminio, e anche per questo ha aderito sin da subito all’iniziativa Savio che promuove attivamente questo materiale: “Qui Alluminio è un ottimo progetto: tutto il comparto deve mettersi in moto per fare una sana concorrenza al PVC, partito molto prima e in modo agguerrito. Le nostre tv, le buche delle lettere, i giornali sono invasi da comunicazioni che esaltano più o meno a ragione il PVC, ed è arrivato il momento… di svegliarsi. Ben vengano iniziative come questa, dunque, capaci di valorizzare la filiera e di offrire nel contempo uno strumento concreto nelle mani degli artigiani del serramento. Io da Qui Alluminio ho già ricevuto 5 ordini in quasi 3 mesi, un’ottima media per un progetto così recente”.

“Il problema in effetti è nella promozione, ma anche nell’informazione” aggiunge Marco Ballarini, agente Savio per il Lazio che ha seguito da vicino la nascita di Space. “Spesso il serramentista specializzato in alluminio racconta in modo efficace le doti di questo materiale, ma poi il suo cliente va online e legge altre cose. È opportuno che, attraverso portali come Qui Alluminio, si faccia un’informazione corretta, puntuale e sostenuta da dati concreti.”

Professionisti come Cristiano Spagnoletti sono di certo un esempio di come la diffusione della cultura dell’alluminio possa passare attraverso il lavoro quotidiano, la passione e la ricerca di soluzioni sempre nuove.

Space è a Roma, in via Montemesola 50. E-mail: spaceinfissi@gmail.com

NESSUN COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA