Una forza vendita in continuo movimento

0

forza venditaSe fossimo negli anni ’50 sarebbe normale chiamarli “commessi viaggiatori”, e probabilmente più d’uno li definisce ancora “rappresentanti”. Chi ama la sintesi e non bada a distinzioni direbbe solo e semplicemente “venditori”, ma chi mastica l’inglese preferisce di certo un più internazionale “sales account”.

Quel che è certo però è che, al di là di ogni possibile definizione, gli “agenti” – come la maggior parte di noi direbbe oggi – sono da sempre una risorsa vitale per ogni azienda: sono i professionisti che portano in giro per il mondo le idee più brillanti e i nuovi prodotti, raccontandoli ai loro clienti. Ed è un compito sempre più difficile ma ancor più importante in un mercato come questo, tutto da decifrare.

Vi diciamo tutto ciò perché qui in Savio, proprio in questi giorni, i nostri 15 agenti e i 4 capi area sono ripartiti per un ennesimo viaggio. Con le ultimissime novità in valigia e molte nuove idee in mente andranno a trovare distributori e serramentisti per mostrare loro, con campioni, test e prove pratiche di installazione, i dettagli degli ultimi arrivati in casa Savio. Fra tutti, SlideArt, Tavel Plus, Fixia e Pivoty, quattro invenzioni recenti che, ne siamo convinti, diventeranno dei piccoli classici nel nostro catalogo.

Del resto è davvero raro che la nostra forza vendita si fermi. Se lo fa, come è successo di recente, è solo per incontrarsi, raccogliere le idee e condividere le strategie per ripartire di nuovo. Ogni visita a un cliente, infatti, che sia una conoscenza consolidata o un nuovo potenziale partner, è un’occasione per ascoltare le sue esigenze e proporre una direzione comune.

Senza un contatto diretto e una reciproca fiducia – da coltivare con molta, moltissima cura… – tutto ciò non sarebbe possibile. Buon viaggio ai nostri collaboratori!

Lascia una risposta

Inserisci commento
Inserisci il tuo nome