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Ecco alcuni errori da evitare:
1. Parlare troppo e ascoltare poco
Sapere ascoltare è una dote dei migliori venditori.
Qualcuno aggiunge: “Abbiamo 1 bocca e 2 orecchie. Ecco perché dobbiamo ascoltare il doppio”.
2. Vendere caratteristiche e prezzo anziché benefici e valore
Il cliente è interessato a ciò che fa il prodotto per lui. É interessato a quanto vale il prodotto e non al suo costo.
3. Presupporre anziché fare domande
Il colloquio di vendita deve essere personale, a “misura del cliente”. Se il venditore non sa cosa cerca il cliente, non potrà coinvolgere il cliente.
4. Parlare troppo presto del prodotto
Il cliente desidera ascoltare una musica scritta per lui, non il solito ritornello.
5. Sembrare, agire e parlare come la concorrenza
La regola da seguire nel marketing è essere differenti. In alternativa ci si accontenta di un risicato profitto.
6. Lavorare senza un metodo
L’improvvisazione non è vincente. Chi segue un processo ottiene più vendite.
7. Pensare di sapere già tutto
Peccato che ogni qualvolta impariamo tutte le risposte, il mercato cambi le domande.
8. Non utilizzare tutte le risorse a loro disposizione
Perché andare a piedi quando disponiamo di un’auto o di comodi tremi?
9. Non avere alcuna traccia di quello che stanno facendo
Tenere un diario degli incontri con il cliente aiuta a capirlo meglio e a costruire una “proposta sartoriale”
10. Non chiedere l’ordine
Cosa direste degli attaccanti della vostra squadra di calcio se, una volta nell’area di rigore della squadra avversaria, non tirassero in porta?
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.
interessanti osservazioni.