Il futuro della finestra è donna. Almeno così sembra, guardando i risultati del terzo Concorso Nazionale per allievi serramentisti organizzato da Aluscuola. Maria Letizia Magliani, romana di 27 anni, ha infatti vinto il primo premio battendo una concorrenza tutta al maschile.
Al Villaggio del Fanciullo di Trieste, in occasione della ventesima Convention Aluscuola, si sono sfidati i dieci migliori allievi serramentisti d’Italia, scelti direttamente dalle scuole, in una difficile prova che ha compreso test teorici e pratici, con la realizzazione finale di un “capolavoro”: una finestra in alluminio a due ante. Secondo la giuria, composta dai docenti dei diversi istituti coinvolti e dal direttivo Aluscuola, Maria Letizia è risultata la migliore su tutti i fronti, mostrando un particolare talento.
Del resto, l’allieva dell’istituto Gerini di Roma è figlia d’arte: il nonno era un artigiano vetraio e il padre era serramentista in alluminio, con una propria azienda a Civitavecchia. Dopo la sua scomparsa l’officina era rimasta chiusa, ma in questi anni Letizia ha deciso di riprendere la tradizione di famiglia e iscriversi al corso. “Quella del serramentista è una professione d’oro” dice sicura Letizia: una bella ventata di entusiasmo da una ragazza che, oltre a una provata capacità, ha di certo le idee molto chiare.
Ai tre allievi sul podio è andato un premio in denaro, un incentivo concreto per la loro futura carriera consegnato dal presidente Aluscuola – e manager Savio – Bruno Rosevich e dal delegato del Cnos Fap Don Fabrizio Emanuelli. “Tutti i capolavori realizzati dai ragazzi – testimonia Rosevich – hanno un livello molto buono di qualità e attestano la preparazione degli allievi, il livello della docenza e la qualità dei corsi Aluscuola”. Angelo Pissinis, responsabile nazionale dei corsi per serramentista, aggiunge poi un aspetto ancor più importante: “la cosa più bella che abbiamo visto in questi giorni è l’amicizia nata fra ragazzi che non si conoscevano e che dà il senso dell’integrazione che è proprio nello spirito di Aluscuola”.
Tutti i nostri complimenti a Letizia, e un grande in bocca al lupo per il suo futuro nel nostro mondo!