Un antico proverbio masai dice che la terra su cui viviamo non ci è arrivata in dono dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli.
Un modo efficace per ricordarci che dobbiamo in ogni momento tener conto delle conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente che ci circonda.
Naturalmente, tutto ciò è ancor più vero per un’azienda: una gestione responsabile e giuste scelte strategiche possono cambiare radicalmente il rapporto fra produzione industriale e territorio.
Noi di Savio abbiamo cominciato a trattare bene la terra in cui viviamo molti anni fa, e oggi abbiamo deciso di chiamare questa scelta Savio Earth Care. Un nome in cui racchiudiamo l’insieme dei progetti, delle azioni e dei risultati concreti in campo ambientale, a partire dalla certificazione UNI EN ISO 14001 ottenuta più di dieci anni fa. Insomma, tutto l’impegno che mettiamo ogni giorno per misurare la qualità delle nostre politiche ambientali e per offrirne il valore a tutti i nostri interlocutori: clienti, partner, fornitori.
Ma cosa facciamo, concretamente? Ecco qui i punti più importanti:
– utilizziamo esclusivamente energie rinnovabili per la nostra produzione
– otteniamo da cogenerazione e fotovoltaico l’84% dell’energia elettrica utilizzata
– rivendiamo alla rete il 22% di questa energia
– negli anni abbiamo ridotto del 75% l’utilizzo delle acque industriali
– nel lavaggio dei componenti, sostituiamo ai prodotti chimici dei componenti biologici naturali
– risparmiamo fino a 10.000 Euro di oli industriali ogni anno.
Quest’ultimo risultato è frutto delle modifiche fatte sui carrelli porta-trucioli: le vasche sono state rialzate per poter applicare degli speciali rubinetti e recuperare così l’olio depositato, che non viene più smaltito come rifiuto ma riutilizzato nel processo di tornitura.
A tutto ciò si affiancano le molte certificazioni di qualità, come ad esempio quella sulle finiture superficiali ottenuta grazie a soluzioni a basso impatto ambientale, all’attenzione nella scelta dei materiali e a una progettazione accurata degli impianti.
Per avere più dettagli su Savio Earth Care tenete d’occhio questo blog, o chiedeteci informazioni specifiche: saremo felici – e orgogliosi… – di raccontarvi ciò che facciamo.