Si chiama Livingbox ma è davvero molto più di una “scatola”: quest’invenzione, frutto della collaborazione fra Edilportale e Università di Trento, è una vera e propria casa modulare prefabbricata, progettata per essere riciclabile, efficiente dal punto di vista energetico e, quel che stupisce di più, facilmente trasportabile.
Livingbox ha infatti più o meno le dimensioni di un classico container, ma un uso intelligente degli spazi e soluzioni modulari di design ne fanno un’unità pronta per essere abitata e incredibilmente confortevole. In più, ogni singola struttura può essere aggregata ad altre, creando un “Livingbox Village”.
Tutti i suoi componenti strutturali e accessori, dalla copertura alle superfici vetrate, sono stati pensati ad hoc in partnership con grandi aziende del settore, e l’intera struttura, realizzata in pannelli portanti di abete e rifinita esternamente in alluminio, consente un ottimo isolamento e bassi consumi energetici. Il sistema ventilato di rivestimento del tetto, esteticamente sorprendente, è ottenuto dall’assemblaggio di una serie di moduli su cui cresce una superficie erbosa, unita a uno strato di materiale isolante di spessore variabile in base alla prestazione termico-acustica ricercata.
Tutte caratteristiche che hanno valso a Livingbox la certificazione Make It Sustainable di ICMQ.
Un prototipo di Livingbox è stato mostrato in anteprima assoluta a Smart Village 2013, il workshop di architettura sostenibile organizzato in occasione di Made Expo, e rappresenta il primo esempio concreto di un percorso di analisi di Edilportale sulle potenzialità delle strutture prefabbricate.
Con Livingbox, in un progetto di abitazione prefabbricata si incontrano architettura e design, ricerca e responsabilità ambientale, in uno spazio limitato ma curato in ogni minimo dettaglio, dalle finiture agli impianti e all’arredo.
Scopri qui il progetto Livingbox.