In un recente post, un consulente Usa affermava con una forte carica provocatoria che i ricchi hanno grandi librerie e i poveri grandi schermi televisivi. Questo post, mi ha fatto ricordare a un articolo pubblicato da Jeffrey Gitomer, autore de Il libretto rosso del Grande Venditore, edito in Italia da Sperling & Kupfer. Il concetto promosso da J. Gitomer è semplice e forte allo stesso tempo: leggere fa guadagnare perchè “più si legge, più si ha successo”. Alcuni guadagni sono immediati perchè leggere fa capire, dà risposte, allarga le proprie conoscenze. Inoltre leggere aiuta a cambiare, lasciare spazio a nuove idee e le alimenta.
Libro dopo libro si costruisce, nel tempo, una libreria. In questo modo i libri si possono riprendere in mano e leggere pagine vecchie con occhi nuovi.
Suggerisco di iniziare con tre libri classici che parlano di vendite e di relazioni con gli altri:
Bettger F., Come diventare un venditore meraviglioso, Longanesi
Goldman H.M., L’arte di vendere, Franco Angeli
Carneige D., Come trattare gli altri e farseli amici, Bompiani.
Ormai sono libri evergreen perchè da oltre 50 anni confermano il successo di vendita che devono al passaparola di coloro che li hanno già letti. A questi libri aggiungete quello di J. Gitomer.
Per l’area marketing&business aggiungo questi libri:
McCreadle K., Marketing per tutte le tasche, Antonio Vallardi Editore, 2011
Moi A., Marketing di successo, Il Sole 24 Ore
Charan R., La grammatica del manager, Il Sole 24 Ore.
(autore non indicato), Elementi di marketing, Edizioni Giuridiche Simone, 2007
De Vecchi (a cura di Change), Gestire e migliorare le vendite, Giunti Editore, 2013
Per alimentare la vostra creatività vi suggerisco:
Jaoui H., Vivere a colori, Franco Angeli.
Parte dei lettori di questo blog hanno già nella loro biblioteca tre miei libri:
Barocco V., Guida al marketing, ed. StudioCentro Marketing
Barocco V., Voglio uno show room di successo, ed. StudioCentro Marketing
Barocco V., Vendere serramentì con successo, ed. StudioCentro Marketing
perchè ricevuti come omaggio al termine di seminari che ho tenuto per conto di aziende del settore infissi.
L’acquisto dei libri indicati sopra è veloce nelle librerie online.
Non acquistateli tutti insieme, ma solo due o tre alla volta. Una volta letti, comperatene altri. Mettete in pratica i consigli che trovate nei libri e le vendite arriveranno con un grande ROI sul piccolo investimento fatto.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.