Il tempo ce l’ha messa tutta, ma nonostante le strade innevate e le centinaia di voli cancellati, l’edizione del Bau 2013 che si è appena conclusa ha ripetuto il record eccezionale di presenze del 2011. 235.000 professionisti e addetti ai lavori hanno visitato i 17 padiglioni della fiera di Monaco di Baviera, fermandosi agli stand degli oltre 2000 espositori internazionali. In particolare, quest’anno il Bau ha ribadito la propria vocazione di “fiera degli architetti” attirando più di 50.000 progettisti e designer da ogni parte del mondo: un pubblico strategico anche per il settore degli infissi, in un evento che sta dimostrando il suo crescente valore, edizione dopo edizione.
“La fiera di Monaco è diventata la più importante d’Europa per i serramenti in alluminio – dice Alessandro Pressi, direttore commerciale estero Savio – e il suo principale valore aggiunto sta certamente nella grande presenza di visitatori stranieri”. Quest’anno, infatti, sono aumentate molto le presenze da Russia, Cina e Giappone, e in generale più di 60.000 visitatori sono arrivati da oltre i confini tedeschi.
Un’aria internazionale si respirava anche nello stand Savio, che ha accolto ogni giorno un gran numero di serramentisti, tecnici e addetti ai lavori illustrando loro tutte le ultime novità e i prodotti più significativi del marchio. “Se dovessi citare un prodotto che ha avuto un particolare consenso – continua Alessandro Pressi – direi R5, la nuova anta a ribalta con inserimento frontale per camera europea. È ormai un classico nella nostra gamma, ma resta il prodotto più all’avanguardia sul mercato secondo l’opinione degli installatori, a cui continua a facilitare molto il lavoro”. Anche le viti Fixia per cerniera Mechanica hanno attratto molta curiosità, con la loro incredibile resistenza nata da un brevetto esclusivo Savio. Molto interesse è nato anche attorno alla linea di cerniere per finestre a bilico, lanciata di recente, alla nuovissima soluzione alzante scorrevole e al dispositivo antieffrazione testato SKG.
Se il Bau è sempre un evento pieno di opportunità e nuovi spunti, con quest’edizione è diventato davvero un appuntamento fondamentale anche per il nostro settore specifico, soprattutto per le aziende che fanno dell’innovazione un valore irrinunciabile.
La prossima edizione del Bau si terrà dal 19 al 24 gennaio 2015.