Ecco alcuni consigli utili per vendite in crescita:
Assumete le persone giuste. É fondamentale. Verificate l’attitudine dei candidati verso la ricerca e la raccolta di informazioni. Ricordate però che la persona ideale dipende in larga misura dal vostro business, dai prodotti venduti e dalla tipologia dei clienti che volete servire. Non è detto che un bravo venditore di auto Skoda sappia ugualmente vendere bene le AUDI.
Mantenete i venditori motivati. É una delle chiavi per il successo e la crescita. Raggiunto un livello di vendita rassicurante gli incentivi in denaro perdono smalto e diventano più importanti altri premi quali un lunedì libero per allungare il week end, l’iscrizione a un corso di aggiornamento, ecc.
Costruite lo spirito di squadra. Un forte spirito di squadra è fondamentale per ottenere risultati migliori dal personale di vendita. Anche essere accessibile può aiutare nei venditori la sensazione personale di essere supportati.
Fissate obiettivi con saggezza. E quando fissate gli obiettivi, chiedetevi se i vostri venditori hanno tutto il necessario per raggiungerli. Sono stati addestrati a sufficienza ? Hanno le giuste informazioni e conoscenze? In caso di risposte negative, non stupitevi se non ce la fanno.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.