La campagna “Sweetie” di Terre des Hommes è stata premiata a Cannes con 12 Leoni d’Oro, gli Oscar della pubblicità, e con uno speciale Grand Prix for Good, premio che riconosce il valore delle iniziative di comunicazione a finalità sociale o umanitaria.
La campagna, creata da Terre des Hommes Olanda, ha lo scopo di dare attenzione a uno dei più tremendi flagelli del nostro tempo: il turismo sessuale che coinvolge i bambini. Per questo, Terre des Hommes e Lenz, l’agenzia olandese che ha ideato e realizzato l’idea, hanno dato vita a Sweetie, una bambina virtuale dai tratti estremamente realistici, utilizzandola come esca per smascherare potenziali criminali. Tutti gli utenti che hanno tentato di approcciare Sweetie, spingendosi ad atteggiamenti chiaramente adescatori, sono stati schedati e denunciati alle autorità. Così durante gli ultimi mesi Terre des Hommes ha identificato più di 1000 “predatori”, molti dei quali sono stati recentemente arrestati in Australia, Polonia e Stati Uniti.
“Sono orgoglioso della vittoria di questi premi che si deve al grande lavoro dello staff di Terre des Hommes Olanda” ha dichiarato Raffaele Salinari, presidente della Federazione Internazionale Terre des Hommes. “Credo però che, ancora più degli stessi premi, l’importante di questa vittoria sia la possibilità di dare ancora più forza al messaggio che stiamo diffondendo con Sweetie: il turismo sessuale a danno dei bambini tramite webcam è un fenomeno che può e deve essere fermato”.
Dal 2013, Savio ha scelto Terre des Hommes per le proprie donazioni sociali.
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