La volontà di contrastare il calo delle vendite ha spinto molte aziende a sviluppare nuove iniziative per il loro mercato sino ad avviare una diversificazione, cioè produrre nuovi prodotti destinati a mercati nuovi per l’azienda.
Non tutte queste iniziative sono state premiate dal mercato perché l’entusiasmo ha fatto trascurare una di queste regole:
1. Valutare la nuova idea di business per verificare se è sufficientemente qualificante e se l’azienda ha le necessarie capacità in termini di conoscenze tecniche e di mercato.
2. Pianificare. Dopo la decisione di avviare una nuova iniziativa è necessario predisporre un piano per aumentare la probabilità di successo dell’iniziativa stessa.
3. Mettere in piedi una squadra di successo. Come afferma il campione Michael Jordan: “Con il talento si vincono le partire, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati”.
4. Fare marketing. Il marketing precede le vendite perché con le sue azioni (ricerche di mercato, analisi dei bisogni dei clienti, comunicazione) è di supporto alle scelte che comporta ogni nuova iniziativa ed inoltre “produce” clienti, che rappresentano la scintilla che mette in moto la nuova impresa.
5. Conoscere e comprendere i numeri. C’è la necessità di avere un cruscotto per monitorare l’andamento e la salute dell’iniziativa. Vanno selezionati i KPIs (Fattori Chiave delle Performances). Servono solo i dati essenziali, troppe informazioni costano e creano confusione.
6. Imparare dall’esperienza. Molte conoscenze nascono dall’esperienza e dalle prove fatte. Ciò permette di individuare cause ed effetti. Prestare molta attenzione quando si cerca di trasferire nella nuova situazione esperienze maturate in altri settori. Mai cadere prigionieri dell’esperienza.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.