Rispetto a dieci anni fa i furti in casa sono più che raddoppiati. La tendenza si conosceva già, ma la conferma con tanto di dati precisi e localizzati è arrivata dal Censis, lo storico istituto italiano di ricerca socioeconomica. La fotografia dei furti in appartamento nel nostro paese è piuttosto allarmante: in media ne avviene uno ogni 2 minuti, per un totale di oltre 251mila nel corso del 2013. L’aumento rispetto a dieci anni prima è drammatico: +127%, molto più dell’incremento dei reati in generale (+20%) e dei furti nel complesso (+6%). Colpa, dicono gli esperti, del fatto che banche, uffici postali e negozi sono più difficili da svaligiare, perché più protetti da tecnologie avanzate come videocamere wi-fi o sistemi di sicurezza integrati.
Le province più colpite in termini numerici assoluti sono Torino e Milano, seguite da Roma. Insieme, queste tre aree subiscono circa il 20% del totale dei furti in appartamento in Italia.
Notoriamente, questi reati avvengono forzando porte d’ingresso e finestre. Visti i dati, è dunque sempre più importante pensare a sistemi in grado di rendere gli infissi più sicuri e resistenti ai tentativi di effrazione. In effetti la domanda di serramenti antifurto è aumentata in modo notevole negli ultimi anni, e per avvicinarsi alla crescente sensibilità da parte degli utenti finali, Savio ha messo a punto un sistema capace di rendere gli infissi un vero e proprio dispositivo di sicurezza, senza modificarne il kit base.
In realtà le soluzioni, studiate per i sistemi ad anta ribalta Ribanta5 e Incanto+ – ma utilizzabili anche con Ribantatre 150 – sono due:
il Kit Sicurezza SKG è stato certificato dall’organismo internazionale SKG ottenendo 2 stelle, corrispondenti alla certificazione WK2 secondo la normativa ENV 1627-1630. Il test è stato condotto su profilo a taglio termico standard con 4 rostri.
Il rostro antiscasso 3200.835 è stato invece certificato dall’Istituto Giordano ottenendo la CLASSE 3, secondo la normativa ENV 1627-1630. Il test è stato condotto su profilo blindato con 9 rostri montati: in questo video alcuni dei test di resistenza condotti dai tecnici dell’istituto.
Le due soluzioni Savio sono sistemi semplici ed economici per migliorare notevolmente la sicurezza di tutta la casa, offrendo ai serramentisti un concreto vantaggio competitivo nei confronti di una domanda crescente. Una buona notizia per commercianti e tecnici del settore, e per i loro clienti. Di sicuro un po’ meno per i malintenzionati.