
Può sembrare un cambiamento trascurabile, ma non è così. Lo dimostra il fatto che per la prima volta nella storia di Google, i suoi tecnici hanno pensato di annunciare il nuovo algoritmo allertando i webmaster di tutto il mondo, e mettendo a disposizione un link attraverso cui chiunque può testare il proprio sito e verificare se è pronto:
https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly
Basta inserire l’indirizzo del sito e Google effettua in pochi secondi un’analisi della compatibilità in base a parametri come la leggibilità del menù, la dimensione dei caratteri, la facilità di navigazione. Nel caso l’esito sia negativo, suggerisce anche i passi necessari per ottimizzare il sito.
Secondo le prime indagini, in Italia sono davvero moltissimi i siti web che oggi non superano l’esame del mobile. Per citarne tre fra quelli istituzionali, Governo.it, Agenzia delle Entrate e Borsa Italiana.
E il vostro sito come se la cava? Mettetelo alla prova e, nel caso, correte ai ripari: ne va della vostra visibilità!






