“I piani sono inutili, ma la pianificazione è tutto”
Winston Churchill
Il successo va pianificato e quindi vi invito a investire uno o due sabati per riflettere sul futuro della vostra azienda e per scrivere poi il piano marketing. Prendere una pausa e riflettere vi permetterà di “affilare” gli strumenti per attirare più clienti e fare crescere il vostro giro d’affari.
Non è difficile scrivere un piano marketing, basta seguire il modello in quattro fasi che vi propongo:
1. Obiettivo
2. Scopo
3. Azioni (Strategia)
4. Tempi di esecuzione delle azioni
Fase 1
Avete chiaro in mente gli obiettivi, in termini di ordini, valore standard dell’ordine, volumi vendita, che l’azienda deve ottenere per raggiungere una redditività soddisfacente? Gli obiettivi vanno indicati con numeri e non con frasi generiche. Non sono speranze ma traguardi da raggiungere; per questo motivo devono essere reali, raggiungibili e fissati con fiducia.
Fase 2
Chiarite bene il perché (scopo, finalità) degli obiettivi che avete fissato. Sono importanti per voi e vitali per l’azienda? Immaginate come vi sentirete al loro raggiungimento. Li avete fissati per un sentimento d’orgoglio, di sicurezza? È importante che sia chiara la motivazione che vi sosterrà per l’intero 2016.
Fase 3
Fissate le azioni da sviluppare per rendere fattibili gli obiettivi indicati. Non devono essere azioni generali e generiche, ma devono essere coordinate tra loro (strategia) allo scopo di raggiungere la meta prefissata.
Fase 4
Decidete quando vanno realizzate le azioni (pubblicità, promozione prodotti, servizi aggiunti). Di norma vanno effettuate in tempi che precedono le vendite perché “preparano il terreno” per la vendita.
Fase 5
Impegnatevi e motivate i collaboratori ad ottenere i risultati. È una fase aggiunta che dura l’intero anno. Mettete per iscritto obiettivi, scopo, azioni con relativi tempi. Delegate, in modo chiaro, a singoli collaboratori parte dei compiti di realizzazione del piano.
La chiave del successo sta nella determinazione mesa nella costruzione del vostro successo.
L’essenziale di un piano marketing può essere contenuto in due pagine. Per coloro che desiderano seguire un modello più articolato, lo trovano nel mio libro Il piano marketing per le PMI, ed. FrancoAngeli, 2014, 2^ ed.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.