Va rifiutato il pensiero che le vendite non arrivano perché i tempi sono difficili.
Il tempo libero da impegni di produzione va investito nella pianificazione e realizzazione di azioni per attirare clienti.
Di seguito elenco alcuni consigli per avere più clienti.
1. Organizzate una giornata “venite a vedere come costruiamo le vostre finestre”.
Insomma qualcosa di simile agli eventi “venite a provare l’auto Mod. X” organizzati dalle concessionarie di auto. La manifestazione può essere anche ripresa e messa successivamente su YouTube con possibilità di accedervi tramite il vostro sito internet. L’incontro con i possibili clienti si dimostra utile anche per raccogliere indicazioni su ciò che interessa loro. L’esperienza sarà ricordata da loro al momento di fare l’acquisto.
2. Dite grazie ai vostri clienti.
Chiedete loro anche referral (= raccomandazioni), cioè nominativi di parenti, amici e conoscenti che hanno intenzione di cambiare le finestre di casa.
3. Organizzate e sviluppate il vostro marketing.
Ricordate: No marketing, No business. Il piano può comprendere un nuovo sito o l’avviamento di azioni di e-mailing rivolte a possibili clienti, partecipazione a fiere locali, anche se non specialiste, purché vi mettano in contatto con molti visitatori. Poi abbellite i vostri furgoni con foto riprese dai vostri depliant e scritte che ricordano i benefici delle vostre finestre. I vostri furgoni diventeranno manifesti pubblicitari viaggianti.
4. Cercate collaborazioni con rivenditori delle province confinanti.
Si dimostreranno fruttuose, in termini di vendite, anche le collaborazioni con altri artigiani presso i quali vi rifornite magari di porte interne o di porte blindate. In entrambi i casi dovete disporre dei depliant dei vostri prodotti.
5. Tenete sotto controllo i prodotti che vendete di più.
Pensate anche a prodotti o accessori che potete vendere in abbinamento ai prodotti più venduti. Possono essere persiane, scuri – in alcune zone – e zanzariere.
6. Avviate contatti con i tecnici.
Il loro peso nella scelta dei serramenti da parte delle famiglie è in aumento. Chi lo ha già fatto è stato premiato dal mercato.
7. Imparate dai concorrenti di successo.
Conosceteli meglio e cercate di analizzare quali metodi o mezzi impiegano per avere clienti. Questa attività di studio la potete fare anche nei confronti di chi produce mobili, carpenteria leggera o più semplicemente rivende serramenti.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.