L’edilizia di domani si dà appuntamento il 14 gennaio a Monaco di Baviera. La nuova edizione del Bau 2013, il “salone leader dell’architettura, dei materiali e dei sistemi” si preannuncia infatti particolarmente ricca di novità e anticipazioni. Accanto ai 180.000 metri quadri dedicati agli espositori (immaginate 25 campi da calcio uno accanto all’altro…) ospiterà un interessante programma di forum, convegni e mostre tematiche, per guardare da angolazioni differenti le tendenze e le future opportunità del settore.
Accanto alla tradizionale suddivisione in prodotti e materiali, i 17 padiglioni della fiera offriranno in più una nuova classificazione: gli espositori saranno associati anche a un “percorso edilizio” specifico. I sistemi e gli accessori per alluminio saranno ad esempio nel percorso “facciate”.
“The future of building”
Il motto che accompagna la fiera bavarese è da subito piuttosto chiaro. Ed è una promessa che ha tutta l’aria di essere mantenuta in partenza: tra i grandi temi affrontati al Bau sarà dato ampio spazio alla sostenibilità, fattore chiave per il “costruire responsabile”, all’edilizia multigenerazionale, una filosofia costruttiva che tiene conto delle esigenze delle diverse età degli utenti, all’efficienza energetica, particolarmente cara al settore dei serramenti, e all’urbanistica del XXI secolo, per scoprire le tendenze architettoniche da cui nasceranno le nuove città.
Il nostro mondo, in anteprima
Parlando di futuro, noi di Savio stiamo lavorando in queste settimane per offrire ai visitatori del Bau uno sguardo completo sulle anteprime che ci riguardano: il nostro stand (scarica qui il pdf con tutti i dettagli) sarà una finestra aperta sul 2013, a cominciare dalle anticipazioni di prodotto. Come il nuovo kit di chiusura per Anta 5, che non richiede lavorazioni particolari ed è anche lui, come Ribanta 5, ad inserimento frontale. Oppure le nuove serrature mono e bidirezionali per Ribanta 5, che consentono una chiusura in più punti e si adattano a tutti i profili Eurogroove. O ancora la nuova cerniera per finestre a bilico, con un nuovo design e una robustezza record. Tutte novità che si potranno toccare con mano nel nostro spazio.
Tutti i numeri del Bau
20 le edizioni della fiera
183.500 i metri quadri di esposizione
2058 gli espositori nell’ultima edizione
238.000 i visitatori nell’ultima edizione
400 le aziende in lista d’attesa
21 Euro: il prezzo del biglietto d’ingresso online
Savio al Bau2013
PAD B1 – Stand 109
Scarica qui la piantina del Bau2013
Scarica qui la app Bau2013 per iPhone e Android