Il coraggio di rischiare

Il coraggio di rischiare - Richard BransonÈ un interessante libro scritto dall’imprenditore seriale Richard Branson, 350 aziende con il marchio Virgin, che racconta la sua storia di uomo e imprenditore. L’intenzione è condividere con i lettori le esperienze e le lezioni di vita che ha imparato.

Ecco una serie di suoi consigli e lezioni che ho selezionato

Ecco i suoi consigli “forti”
Stabilisci i tuoi obiettivi
Preparati bene
Mantieni un atteggiamento collaborativo
Non sprecare tempo, cogli le opportunità
Calcola i rischi e assumili
Persegui i sogni ma vivi nella realtà
Scegli le persone giuste e premia il talento
Impara a guardare lontano
Non perdere mai di vista l’obiettivo finale
Appassionati al marchio e rendilo attraente
e le lezioni da tenere presenti
Passa all’azione
Sfida te stesso
Fai la differenza
Cammina con le tue gambe
Sii leale
Vivi la vita fino in fondo
Abbi il coraggio di rischiare
Non complicare le cose
Se qualcosa non funziona, trova il rimedio
Cammina con le tue gambe

Queste le frasi che mi sono appuntato per la mia raccolta di “pillole” di management:

“Noi di Virgin vogliamo creare la marca più rispettata del mondo, ma essa non può mai essere migliore dei prodotti che offre, e questo, molto spesso, significa che bisogna garantire un servizio eccellente”.

“Trascorro la maggior parte del tempo in giro, a parlare con le persone, a porre domande, a prendere appunti, a fare esperienza delle mie aziende dal punto di vista del cliente”.

“Nessuno può avere successo agendo da solo. Abbiamo tutti bisogno di qualcuno che compensi le nostre debolezze e valorizzi i nostri punti di forza”.

Il libro si legge come un romanzo, ma è anche un manuale di management. Questi i miei consigli:
a) leggete il libro
b) usate l’indice analitico per ricercare argomenti di vostro interesse
c) appuntatevi quello che più vi colpisce.

Buona lettura.

Branson R., Il coraggio di rischiare, ed. Tecniche Nuove, 2007
Se non lo trovate in libreria, cercatelo in internet.

Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.