La capacità competitiva è alimentata anche da piccole azioni che però devono essere costanti. Per molte delle vostre aziende è sufficiente entrare in contatto con 150, 200 persone all’anno, cioè 3-4 possibili clienti ogni settimana. Forse 130,180 di loro meritano un preventivo accurato, personalizzato, ricco di informazioni sui benefici dei vostri infissi. Il 60-70% di questi preventivi si trasformerà in ordini.
Referenti
Il passaparola è un modo fondamentale per acquisire nuovi ordini. Molto importante per attrarre l’attenzione di potenziali clienti dei vostri prodotti e servizi e servizi. Informate bene i clienti sulle vostre attività in modo che siano in grado di riferirle ad amici e vicini di casa. Fornite ai clienti anche informazioni sul riciclaggio dei serramenti ritirati e i loro nuovi impieghi.
Referenze attive
Dopo la posa di nuovi serramenti, chiedete i nominativi di altri possibili clienti, poi contattateli. Forse riceverete alcuni no, ma otterrete anche ordini aggiuntivi al solo passaparola spontaneo. I clienti apprezzano anche le ricerche sul livello di soddisfazione. Importante che queste ricerche siano brevi e giustificate, ad esempio, con una frase come: “desideriamo migliorare i nostri servizi per continuare a soddisfarvi”.
Segnaletica stradale
I cartelloni stradali, oltre al marchio/logo e indirizzo, è bene includano un elemento differenziante riferito a un beneficio degli infissi venduti o all’attenzione riservata all’ambiente: “Ricicliamo i vostri vecchi serramenti”, “Minimizziamo lo spreco”. In alcuni casi è conveniente condividere il costo di questi cartelli con il centro di riciclaggio.
Cartelli cantiere
Portano più clienti di altri mezzi di comunicazione.
Scritte sui furgoni
Furgoni e auto dell’azienda sono manifesti in movimento se le scritte sono chiare e il messaggio è immediato. Ponete in evidenza il numero di telefono, l’indirizzo e il sito web. Un modo molto economico per fare notare la vostra presenza.
Sito internet
Fatevi realizzare un sito professionale, in modo che possa diventare un “luogo” dove indirizzare i possibili clienti senza chiedere loro di “sostenere il costo” di una visita. I clienti apprezzeranno le informazioni, inoltre nel sito si possono approfondire aspetti particolari.
Reale differenza
In ogni comunicazione non dimenticate di sottolineare in cosa vi differenziate dai concorrenti.
Se non lo sapete chiedetelo ai vostri clienti!
Lavorate con costanza alla costruzione di questa differenza. I servizi sono una grande area per essere diversi dai concorrenti. Puntate su servizi inaspettati che meravigliano i clienti.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.