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Dimmi cosa pensano di te e ti dirò che azienda sei. La reputazione di un brand è il suo più grande valore perché rappresenta il modo in cui è percepito da chi conta di più: i suoi clienti. È dunque fondamentale avere sempre il polso della situazione e stare costantmente attenti al grado di soddisfazione di chi sceglie i nostri prodotti e servizi.
Per questo, nel quadro dell’insieme di attività legate alla customer satisfaction, in Savio abbiamo scelto di coinvolgere i nostri clienti con un breve questionario, inviato via email a più di 6000 fra serramentisti e commercianti. Questa prima indagine inaugura un piano periodico di test: da qui in poi, infatti, le email di indagine saranno inviate puntualmente ogni sei mesi per valutare l’andamento dei punteggi nelle singole voci.
Ma quali sono queste voci? Nel dettaglio, ai serramentisti si è chiesto di dare un voto alla reperibilità dei prodotti, all’efficacia del numero verde, alla chiarezza delle istruzioni di montaggio e al grado di qualità e di innovazione tecnologica racchiuse nei prodotti a marchio Savio. Ai commercianti abbiamo chiesto invece un parere sui tempi di consegna, sulla capacità di risposta del nostro Ufficio Vendite, sulla completezza del materiale informativo, sulla velocità della nostra amministrazione e sul confezionamento dei prodotti.
I risultati, arrivati in questi giorni nel nostro ufficio marketing ed elaborati nell’arco di alcune ore, ci danno motivi concreti per essere soddisfatti, ma naturalmente – che verifica sarebbe, sennò – anche qualche spunto per migliorare.
Riportando i punteggi su una scala da 1 a 10 e considerando le domande nel complesso, i voti dei clienti Savio non scendono mai sotto il 7 e in qualche caso arrivano vicini al 9. Per i commercianti, promossi a pieni voti il nostro Ufficio Vendite (una media di 8,6 su 10) e la nostra amministrazione, che prende un bell’8,8. Superano l’8 i giudizi sui tempi di consegna e sul package, segno che pur facendo un buon lavoro ci sono ancora margini di miglioramento e aspetti da mettere a punto. Riguardo ai serramentisti, tutti voti fra il 7 e il 7,5, con un più che confortante 8 pieno sulla qualità generale dei prodotti. Quest’ultimo risultato in particolare è un’importante soddisfazione per tutti noi, che da un lato conferma le scelte fatte sin qui e dall’altro ci sfida a dimostrare ai nostri clienti – e prima ancora a noi stessi – che si può fare ancora meglio di così.
Un grazie sincero a tutti i serramentisti e commercianti che hanno collaborato a questa nostra indagine dedicandoci un po’ di tempo e confermandoci la loro fiducia.