Il 18 febbraio 2013 è una data importante per la sicurezza di tutti. Ma per i professionisti dei serramenti è anche un’opportunità da non lasciarsi sfuggire: da questa data, infatti, tutti i maniglioni antipanico dovranno essere a marchio CE. Ciò significa che i vecchi dispositivi andranno in ogni caso sostituiti, e che le nuove installazioni saranno possibili solo con prodotti certificati con il sigillo della Conformità Europea.
Fra sostituzione e nuova installazione c’è però un’importante differenza: cambiare un maniglione su una porta già posta in opera non richiede la certificazione in SAC 1, che è invece obbligatoria nel caso si installi una nuova porta di sicurezza per vie di fuga. Questo è ciò che prevede il decreto del 6/12/2011 del Ministero dell’Interno, che ha prorogato di 24 mesi la scadenza inizialmente fissata al 16 febbraio del 2011. Il termine ultimo è ormai vicino, e per chi non è a norma non sarà possibile ottenere la certificazione antincendio da parte dei Vigili del Fuoco.
Un suggerimento per tutti i serramentisti: è facile che in questi casi si crei la fatidica “corsa dell’ultimo minuto”, con tutte le conseguenze in termini di carico di lavoro. È dunque una buona idea verificare al più presto la situazione dei propri clienti, e pianificare gli interventi opportuni offrendo loro un servizio utile e puntuale.
Per avere un quadro delle possibili soluzioni, consultate il catalogo Savio: i maniglioni Circeo, Bernini e Cellini sono tutti certificati CE e soddisfano standard tecnici ben oltre la norma, sino a 2 milioni di cicli.