Le aziende possono continuare a vivere anche senza un piano marketing. Lo dimostra l’esistenza di molte aziende che negli ultimi 5 anni, però, hanno subito l’andamento di mercato. Per esperienza personale posso affermare che quando un’azienda si sente bloccata nella sua crescita e non riesce ad arrivare al livello successivo quasi sempre è per mancanza di un piano marketing.
Avere un piano marketing è la chiave di volta per crescere e ottenere successo. In caso contrario, tutto quello che state facendo è improvvisato e i risultati arrivano solo con la ripresa dell’economia.
Nel 2014 non sarà così, anche in presenza di una ripresa ormai rinviata da mesi.
Costruire un piano marketing, essenziale, non è troppo difficile se seguite questi tre consigli:
1. Iniziate con l’obiettivo finale.
La strategia viene dopo perché indica come l’azienda intende raggiungere l’obiettivo che si è posta. In ogni caso è impossibile programmare un viaggio se non si conosce prima la destinazione. Potete partire dal volume di fatturato che serve per ottenere un risultato positivo. Suddividete questo dato annuale in obiettivi trimestrali in modo da misurare se il passo che tenete vi permette di ottenere il risultato finale. Chiedetevi anche con quali prodotti pensate di raggiungere il fatturato programmato e in quali zone o con quali clienti. Scrivete tutte queste cifre su di un foglio.
2. Mettete i grandi blocchi in atto.
Per ottenere i risultati perseguiti avete bisogno di lanciare nuovi prodotti, aprire uno show room, inserire in azienda un venditore, fare una promozione o partecipare a qualche fiera locale? Segnate questi eventi su di un calendario. Chiedetevi anche come e dove potrete trovare nuovi clienti, oppure come favorire il passaparola che alimenta il flusso di nuovi clienti.
3. Compilate i dettagli.
Quali strumenti servono per contattare i possibili clienti? Il sito internet riceve visite con regolarità e in numero sufficiente? Da dove provengono queste visite? Il vostro concorrente diretto quali strumenti utilizza per ottenere più clienti? Partecipate alle promozioni proposte dai fornitori? Seguite i loro programmi di formazione?
Più un piano è specifico, più è facile da seguire perché poco o nulla è lasciato all’improvvisazione.
Siete timorosi di fronte all’impegno di un piano marketing?
Molti di voi possono leggere il mio articolo contenuto all’interno del work book distribuito in occasione del seminario Savio BrainForm: Dal saper fare al saper anche vendere tenuto in varie località della penisola.
Gli altri possono acquistare il libro: Il piano marketing per le PMI.
La strada più economica è ricercare in internet un modello di piano marketing e farlo proprio, con attenzione, seguendo le indicazioni che si trovano.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.