Warning: Undefined array key "file" in /home/stagesavio1/public_html/wp-includes/media.php on line 1734
Cambiamento. È stata senza dubbio questa la parola d’ordine di Forum Serramenti 2014, l’appuntamento firmato Nuova Finestra e dedicato all’innovazione e alla cultura d’impresa nel settore degli infissi. Lo scorso 26 novembre, a Padova, si sono incontrati 150 addetti ai lavori delle principali realtà del settore per condividere la loro idea di futuro e cogliere gli stimoli provenienti dai relatori. Questa terza edizione, infatti, ha visto un cambio di rotta rispetto alle precedenti, puntando su pochi ospiti di alto profilo e dedicando tutta l’attenzione al periodo di forte trasformazione che stiamo attraversando dal punto di vista economico, tecnologico, climatico, commerciale.
Ecco dunque che Luca Mercalli, climatologo e noto personaggio televisivo, ha aperto “una finestra sul clima di domani” – questo il titolo del suo intervento – mostrando come i mutamenti ambientali si riverberino sulla vita quotidiana di tutti noi e sulle nostre abitudini in casa e a lavoro. Stefano Boeri, giornalista scientifico già direttore di Focus, ha poi evidenziato come la tecnologia cambi i nostri stessi bisogni e dunque le nostre richieste in termini di performance, anche nel campo degli infissi.
Ma l’innovazione non è un valore in sé. Nel senso: innovare per innovare, cambiare senza seguire una linea precisa, può essere più dannoso che star fermi. Perché non tutte le nuove idee portano profitti alle aziende, e a ricordarlo è stato Enrico Finzi, sociologo, esperto di marketing e autore di alcune importanti ricerche nel settore dei serramenti. Nel suo interessante intervento ha raccontato i casi di aziende che hanno saputo trarre forza dal cambiamento, evolvendo e in qualche caso anticipando i tempi. Antonio Catalani, professore di Strategia e Imprenditorialità all’Università Bocconi di Milano, è partito di qui per fornire al pubblico degli strumenti pratici e a portata di mano per cogliere il buono del cambiamento e trasformarlo in opportunità.
Nel pomeriggio c’è stato spazio per un’utilissima tavola rotonda fra le aziende leader del settore: Bruno Pernpruner direttore generale di Fakro Italia; Daniele La Sala, AD di Internorm Italia; Luis Oberrauch, direttore commerciale di Finstral; Wolfgang Reisigl, AD di Maico Italia; Bruno Rosevich, Chief Operation International di Savio e Maurizio Merlo, direttore commerciale di Schüco International Italia.
Dai relatori e dai partecipanti di Forum Serramenti 2014 – ha detto Ennio Braicovich, moderatore del forum e direttore di Nuova Finestra – esce un forte segnale di fiducia, di speranza, di incoraggiamento rivolto a un intero settore che ha un grande ruolo sociale all’insegna di comfort, privacy, sicurezza e risparmio energetico, e che deve essere all’altezza delle attese del cliente. E per esserlo non ha che un’alternativa: l’innovazione continua, accompagnata da formazione continua. Non ci sono scorciatoie. Non ci sono alternative. Di fronte a un mercato crollato del 50% è inutile piangersi addosso. Meglio cambiare”.