È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio 2013 il cosiddetto Conto Termico 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico. Fra le diverse iniziative, il decreto prevede un sistema di incentivi dedicati alle Pubbliche Amministrazioni per la sostituzione dei serramenti e il miglioramento dell’efficienza energetica. In particolare, fra le molte categorie di intervento possibili gli incentivi riguardano la sostituzione degli infissi che delimitano ambienti climatizzati.
Il Governo ha stanziato 200 milioni di Euro per il settore della Pubblica Amministrazione (altri 700 milioni sono invece dedicati alle famiglie), un passo significativo per il nostro settore e una chiara testimonianza di sensibilità per il tema del risparmio energetico. Sempre più aziende nel settore dei serramenti stanno indirizzando i loro investimenti in questo campo (ciò che in molti chiamano “green economy”), e scelte come quella fatta dal Governo premiano concretamente gli sforzi delle aziende più attive.
Tutti gli incentivi previsti nel Conto Termico sono soggetti alle agevolazioni del 55%: i valori del risparmio energetico ottenuto dalla sostituzione dei serramenti, riportati nel decreto, prevedono un miglioramento del 17% rispetto ai valori richiesti per accedere agli incentivi fiscali.