È un interessante libro scritto dall’imprenditore seriale Richard Branson, 350 aziende con il marchio Virgin, che racconta la sua storia di uomo e imprenditore. L’intenzione è condividere con i lettori le esperienze e le lezioni di vita che ha imparato.
Ecco una serie di suoi consigli e lezioni che ho selezionato
Ecco i suoi consigli “forti” Stabilisci i tuoi obiettivi Preparati bene Mantieni un atteggiamento collaborativo Non sprecare tempo, cogli le opportunità Calcola i rischi e assumili Persegui i sogni ma vivi nella realtà Scegli le persone giuste e premia il talento Impara a guardare lontano Non perdere mai di vista l’obiettivo finale Appassionati al marchio e rendilo attraente |
e le lezioni da tenere presenti Passa all’azione Sfida te stesso Fai la differenza Cammina con le tue gambe Sii leale Vivi la vita fino in fondo Abbi il coraggio di rischiare Non complicare le cose Se qualcosa non funziona, trova il rimedio Cammina con le tue gambe |
Queste le frasi che mi sono appuntato per la mia raccolta di “pillole” di management:
“Noi di Virgin vogliamo creare la marca più rispettata del mondo, ma essa non può mai essere migliore dei prodotti che offre, e questo, molto spesso, significa che bisogna garantire un servizio eccellente”.
“Trascorro la maggior parte del tempo in giro, a parlare con le persone, a porre domande, a prendere appunti, a fare esperienza delle mie aziende dal punto di vista del cliente”.
“Nessuno può avere successo agendo da solo. Abbiamo tutti bisogno di qualcuno che compensi le nostre debolezze e valorizzi i nostri punti di forza”.
Il libro si legge come un romanzo, ma è anche un manuale di management. Questi i miei consigli:
a) leggete il libro
b) usate l’indice analitico per ricercare argomenti di vostro interesse
c) appuntatevi quello che più vi colpisce.
Buona lettura.
Branson R., Il coraggio di rischiare, ed. Tecniche Nuove, 2007
Se non lo trovate in libreria, cercatelo in internet.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.