La passione per la cucina e l’attenzione rivolta alle trasmissioni televisive dedicate ad essa hanno ispirato questo post. Lo stimolo è venuto dalla frase di presentazione della serie “Bastianich: Restaurant startup” che afferma: “Se vuoi aprire un ristorante il cibo è l’ultimo tuo problema!”. Ho modificato questa frase in “Se hai deciso di produrre serramenti (o aprire una rivendita), il prodotto è il tuo ultimo problema”.
A tale proposito qual è la vostra opinione? Condividete la mia affermazione o la ritenete azzardata? Da uomo di marketing ritengo che i problemi prioritari da risolvere per guidare un’azienda al successo sono:
Primo problema: Avere clienti. Sono questi che decretano il successo delle aziende. Per raggiungere l’obiettivo è importante scegliere il proprio target e conoscerne bisogni, desideri e capacità di spesa.
Secondo problema: Avere clienti soddisfatti, pronti al passaparola in modo da alimentare la pipeline che fa arrivare con continuità, al vostro punto vendita o a quelli dei vostri rivenditori, un sufficiente numero di clienti.
Terzo problema: Disporre di un processo di vendita. La vendita è prima di tutto un processo. Ogni attività, per essere efficiente, deve rispettare una sequenza, sempre quella, ed essere svolta in un determinato modo. Per la vendita valgono gli stessi principi seguiti per il processo produttivo che avete adottato, dopo un periodo di prova, sulla base dei principi di produttività e la sicurezza di un prodotto finale senza difetti.
Quarto problema: Fare squadra. Vendere è soprattutto un gioco di squadra, vincente quando i singoli reparti lavorano in concordia per ottenere l’ordine.
Quinto problema: Avere un’organizzazione per “consegnare” le promesse fatte ai potenziali clienti. Il cliente compera il prodotto assieme ai servizi che lo accompagnano. Questi aumentano il valore del serramento e contribuiscono a fare la differenza con i vostri concorrenti, inoltre i servizi sono i principali motori che alimentano il passaparola positivo.
La mancanza dello spirito di squadra e un’organizzazione carente sono tra le cause più frequenti di risultati aziendali scadenti. Chi tra voi segue il programma tv “Cucine da incubo”, sa bene che il rilancio di un ristorante prende le mosse dalla ricostruzione della squadra. Segue poi la riorganizzazione di ruoli e compiti dei reparti (cucina e sala per i ristoranti) e dei singoli membri. Solo poi viene affrontato il problema relativo al menù, cioè del prodotto.
Fatemi conoscere le vostre opinioni. Mi impegno a rispondervi.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.