Lo stato di salute della scuola italiana è al centro del dibattito nazionale: dalla sicurezza degli edifici alla salubrità degli ambienti sono tutti argomenti che hanno conquistato l’opinione pubblicanegli ultimi due anni. Ora l’associazione Cittadinanzattiva, un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori, ha avviato ad aprile la campagna “La mia scuola è”, un tour per l’Italia per portare il tema della salute a scuola in tutte le piazze con un’installazione itinerante che riproduce due aule scolastiche dove i visitatori potranno vedere da un lato la classe “OK” e dall’altro la classe “KO” e conoscere nel dettaglio i loro aspetti migliori e peggiori.
Il Gruppo Savio è da sempre impegnato sul fronte dell’edilizia scolastica per garantire a studenti e operatori il massimo della sicurezza tra i banchi: a partire dai maniglioni antipanico Juvarra e Brunelleschi, che grazie a un trattamento a base di ioni d’argento abbattono il 99% dei batteri che si depositano sulla superficie, così come il kit Ventilation Sash (anta ad apertura controllata), studiato per infissi ad anta semplice che consente di limitare l’apertura della finestra fino a una posizione di sicurezza, il sistema Ribanta, progettato per serramenti che consentono anche l’apertura vasistas e Mechanica, la prima cerniera in Europa ad aver ottenuto il marchio CE in grado di reggere sino a 1000 Kg di spinta. Di recente il Gruppo Savio ha presentato Aircare, anche un nuovo sistema di ventilazione controllata single room che garantisce un corretto ricambio d’aria e assicura un ambiente sano in tutti gli spazi interni.
E proprio parlando di qualità dell’aria interna, secondo un primo sondaggio dell’associazione effettuato nella prima tappa del tour a Torino, il 49% degli istituti scolastici soffre di infiltrazione e muffe, il nemico numero uno degli ambienti indoor perché fonte inesauribile di microrganismi e batteri che possono provocare patologie respiratorie come asma o bronchite.
Il tour punta a sostenere concretamente le scuole e la loro messa in sicurezza. Per questo, gli istituti saranno invitati ad effettuare una valutazione interna degli elementi o delle opere necessari per garantire la sicurezza nel proprio edificio scolastico. Da qui, nascerà una campagna di crowdfunding specifica per ogni scuola, finanziabile sul sito internet ad hoc.
L’iniziativa “La mia scuola è“, che si concluderà a settembre a Roma, è promossa da Cittadinanzattiva e FederlegnoArredo Eventi, con il sostegno non condizionato di Vastarredo, Federchimica-Assosalute, Samsung Electronics Italia e Unipol Sai. La campagna si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Pubblicità Progresso.