Scrivete su di un foglio le prime tre attività che più occupano la vostra giornata di lavoro. Avete fatto? Ora fate un confronto con la lista di attività consigliate da un consulente USA:
1. Servite i clienti che pagano.
2. Concludete le vendite e sviluppate le relazioni con i possibili clienti, quelli che hanno già visitato il vostro show room.
3. Fate marketing e sviluppate azioni di lead generation, mailing e contatti con potenziali clienti.
Queste attività, se condotte bene, fanno aumentare il vostro giro d’affari come nessuna altra attività.
Quali sono le differenze maggiori tra il vostro elenco e quello scritto da me? Nel primo elenco, ne sono certo, la vostra attenzione è concentrata sui prodotti e sulla loro produzione mentre il consulente USA vi invita a focalizzare l’attenzione sui clienti, ai diversi livelli cui si trovano: clienti che hanno già ordinato, clienti che stanno per acquistare, futuri clienti, quelli di domani.
La vostra agenda giornaliera, per rispettare l’ordine delle attività suggerite, deve iniziare con ciò che è utile per servire i clienti, in modo migliore dei vostri concorrenti. Forse, servire i clienti, occuperà dal 30 al 50% del vostro tempo. Non è troppo perché i clienti rappresentano la linfa vitale dell’azienda.
Viene poi il tempo da dedicare ai clienti che hanno richiesto un preventivo ma sembrano indecisi. Vanno ricontattati dai vostri collaboratori, siano venditori o addetti allo show room. Verificate le loro attività e controllate l’avanzamento delle trattative con relative previsioni sulla positiva conclusione delle singole trattative. Questa seconda parte della vostra giornata occuperà il 25-40% del vostro tempo.
Infine arriva il tempo per “seminare” per poi cogliere i risultati. È il momento di fare marketing: promozione dei vostri prodotti, favorire la raccolta di referenze, ricerca di nuovi clienti e avvio di nuove relazioni che sfoceranno in nuovi ordini. Si fa marketing anche quando si attivano nuovi rapporti di collaborazione con studi di progettazione.
Nel pianificare la vostra settimana lavorativa, ritagliate un giorno per misurare la produttività del vostro sistema. Calcolate il tempo medio per ottenere un ordine, il rapporto tra ordini e preventivi, il ritorno sugli investimenti di marketing. Preoccupatevi anche di definire con maggiore cura il target servito. Sono tutte informazioni utili per migliorare le vostre scelte di marketing.
Ricordate: la vostra azienda cresce e si sviluppa se ha clienti soddisfatti, pronti a testimoniare la qualità dei vostri prodotti e servizi. Sono i clienti la vera ricchezza dell’azienda e non i prodotti.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.
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