Tutti gli imprenditori desiderano il successo per le loro iniziative. É un’aspettativa naturale e anche lodevole, ma non tutti riescono in quello che si impegnano perchè il successo richiede cinque talenti che vanno coltivati.
1. Positività
Essere positivi è un’abitudine. Cercare di individuare il lato positivo di cose e avvenimenti è una questione di scelta. Significa inseguire i propri progetti e cercare soluzioni ai problemi che si frappongono. In tal senso, essere positivi, significa agire per ottenere i risultati voluti.
2. Pazienza
Talento poco apprezzato, perchè confuso con un atteggiamento remissivo. Invece significa essere coscienti che i progetti che valgono i nostri sogni richiedono tempi lunghi per modificate certe nostre abitudini o correggere alcuni atteggiamenti. Quando si costruisce si aggiunge un mattone alla volta e il progresso non va misurato ogni minuto. In caso contrario può venire meno la determinazione di continuare. É anche vero che, quando si avvia un progetto, risulta di grande aiuto avere una visione del risultato finale. Ciò facilita la misura dei progressi che si stanno compiendo.
3. Perseveranza
Albert Einstein amava ripetere: “Non è vero che sono più intelligente, mi fermo sui problemi più a lungo”.
Essere perseveranti aiuta a ottenere i risultati perseguiti e in questo modo risulta più facile essere motivati a procedere nel nostro impegno. La perseveranza fa anche sbocciare nuove idee, soluzioni ai problemi che si frappongono al successo.
4. Disciplina
É una dote indispensabile per ottenere risultati. Rappresenta la differenza tra un sogno vagheggiato e un obiettivo perseguito con costanza. É la disciplina a non farci interrompere la costruzione del progetto. La sua mancanza fa dire ai più: “Lunedì inizio la dieta!”
5. Visualizzazione
Sapere visualizzare il risultato finale è molto motivante e aiuta a restare focalizzati sugli obiettivi fissati.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.