Ci sono solamente cinque maniere per fare profitti:
1. Avere più clienti
2. Vendere di più ai propri clienti
3. Aumentare i prezzi
4. Tagliare le spese
5. Creare un bene e venderlo.
Il marketing ha a che fare con quattro di queste opportunità e quindi non lo si può ignorare. Il marketing efficace vende di più, più spesso e può perfino convincere i clienti che un prezzo più elevato corrisponde a maggiore valore per loro. E infine può aggiungere valore alla tua impresa; per questo dovresti vederlo più come investimento importante che come costo da minimizzare.
Dimenticate le definizioni verbose dei manuali accademici: molto semplicemente, il marketing è tutto quello che l’azienda fa, visto dalla prospettiva del cliente.
Fonte: Karen McCreadie, Marketing per tutte le tasche, A. Vallardi ed., 2011
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.