La serie Mr. Selfridge può essere considerata un particolare corso di marketing per il successo di uno show room.
È il racconto della biografia di Mr. Selfridge, tratta dal libro – Shopping, Seduction & Mr. Selfridge – di Lindy Woodhead che è anche la regista della serie ma prima è stata giornalista, pubblicitaria e imprenditrice con la sua agenzia di pubbliche relazioni. Ha lavorato per marchi internazionali del lusso come Ferragamo, Louis Vitton, Krizia, Brioni. Conosce quindi bene il marketing.
Ecco alcuni titoli dei capitoli del suo libro:
• Dare alle signore quello che vogliono.
• Il cliente ha sempre ragione.
• Costruire un sogno.
Tutti titoli che dovrebbero entrare nel piano di marketing delle vostre aziende.
Le singole puntate, illustrano la biografia di Mr. Selfridge e presentano costumi e abitudini della Londra nei primi anni del 1900, hanno ottenuto molto successo. Per cogliere i suggerimenti di marketing bisogna fare un piccolo sforzo: tenere separate le storie narrate e isolare il contesto in cui sono nate le intuizioni di marketing di Mr. Selfridge che può essere considerato l’inventore, in senso moderno, dello shopping. É importante anche adattare le intuizioni di Mr. Selfridge alla realtà dei vostri punti vendita di infissi. Potrete così imparare che lo show room deve creare emozioni e dare risposte ai bisogni dei clienti che per gli infissi sono in prevalenza donne, come emerso da una ricerca promossa dalla rivista Finestra.
Il mio consiglio: non perdetele, i vostri affari ne beneficeranno.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.