Scegliere dei nuovi serramenti non è un impegno semplice: per chi acquista è solitamente un investimento economico di non poco conto, e a complicare le cose ci sono le molte variabili in gioco e le diverse situazioni possibili.
Con questo post vogliamo perciò iniziare un breve viaggio fra i diversi aspetti da considerare, cogliendo in più l’occasione per raccontare uno per uno i punti di forza dell’alluminio.
Nozioni semplici e in parte ben note, che possono però diventare strumenti efficaci nelle mani dei rivenditori.
Uno degli aspetti principali da considerare è certamente l’isolamento termico: chi sceglie gli infissi per la propria abitazione o la propria azienda dà un’importanza fondamentale all’isolamento fra la temperatura esterna ed interna per ottenere un abbattimento delle spese di riscaldamento e condizionamento. Da questo punto di vista ci sono delle precise disposizioni di legge che variano in base alla zona geografica, ma anche delle opportunità concrete da sfruttare come ad esempio le detrazioni fiscali, che oggi sono del 50%. In ogni caso un infisso di buona qualità, oltre a consentire una buona permeabilità dell’aria, deve avere un buon coefficiente di trasmittanza termica, il parametro che misura la quantità di calore scambiato da un materiale per unità di superficie (tipicamente un metro quadrato).
Da questo punto di vista, un buon infisso in alluminio offre ottimi risultati. La sua robustezza e indeformabilità garantiscono una grande stabilità nel tempo di tutti gli elementi strutturali, e quindi un’estrema tenuta delle proprietà isolanti anche nelle superfici più grandi. Inoltre, l’alluminio si presta facilmente ad essere accoppiato con altri materiali isolanti: è il caso dei cosiddetti profili “a taglio termico”, nei quali la continuità del metallo è interrotta fra l’esterno e l’interno dall’inserimento di materiali a bassa conducibilità che bloccano il propagarsi della temperatura.
Per quanto riguarda la permeabilità all’aria e la tenuta all’acqua, i sistemi di profili cosiddetti “a giunto aperto” sfruttano la differenza di pressione fra esterno ed interno per garantire una tenuta ottimale, offrendo perciò un buon contributo all’isolamento termico: le infiltrazioni significano infatti immissioni di aria da climatizzare e quindi perdite di isolamento termico.
Se il risparmio energetico sta diventando un aspetto assolutamente centrale nella scelta degli infissi, l’alluminio può dunque offrire una risposta efficace in ogni contesto, soprattutto nei casi in cui si cerca il massimo della durata nel tempo e della resistenza meccanica e alle intemperie.
Sono pienamente d’accordo con il vostro blog vorrei solo precisare che gli infissi in PVC non hanno nulla da invidiare agli infissi in alluminio. Io sono un venditore di tutti i tipi di infissi e posso garantire che nel tempo gli infissi in PVC sono estremamente affidabili comunque come tutte le cose ognuno vende ciò che gli pare e posso dire che non tutti hanno ottimi materiali. B&Binfissi.it
Grazie molte per il suo chiarimento. Come sa, Savio è attiva nel settore dei serramenti in alluminio, e ci siamo limitati ad approfondire l’argomento relativo all’isolamento termico per il nostro ambito specifico, senza fare paragoni con serramenti di altri materiali. L’alluminio offre vantaggi oggettivi (ne parliamo spesso su questo blog) ma come lei dice giustamente, ciascun materiale ha i suoi aspetti positivi.
Ancora grazie e saluti.