Con questo post si conclude il ciclo del blog iniziato a dicembre 2012. Non voglio fare un bilancio ma lasciarvi un consiglio forte: mettete nero su bianco i vostri obiettivi per il 2016.
In più occasioni ho sottolineato l’importanza di avere un piano marketing e di scegliere con chiarezza il proprio target, evitando frasi generiche per indicare i clienti da ricercare, interessare e aiutare nella decisione di acquisto dei vostri serramenti.
Quando scriverete il vostro piano marketing per lo sviluppo dell’azienda non correte subito alla strategia perché prima vengono gli obiettivi e poi la scelta della strategia più idonea per raggiungere gli obiettivi.
Non fate previsioni per il 2016, costruite invece il vostro futuro fissando gli obiettivi e decidete dove volete portare la vostra azienda. Scrivete gli obiettivi e appendeteli alle pareti del vostro ufficio; fate in modo che stiano sulle scrivanie dei vostri collaboratori più stretti, quelli chiamati a fare i numeri per il 2016.
Scrivere gli obiettivi è importante. In questo modo cessano di essere una speranza e diventano un traguardo da raggiungere. Una volta scritto un obiettivo da centrare, questo diventa uno stimolo di idee per renderlo concreto e suggerimento di azioni da mettere in pratica. Chiedete anche ai vostri venditori di scrivere i loro obiettivi di vendita e, se lo faranno, questi diventeranno più probabili per il principio della coerenza perché chi si impegna per iscritto prende un impegno con se stesso e si adopererà per mantenerlo.
Prima di scrivere gli obiettivi fate un riesame dei risultati ottenuti nel 2015. Consiglio un riesame collettivo e condotto, in tranquillità, fuori dall’azienda. Regalate a voi e ai vostri collaboratori una giornata infrasettimanale in un agriturismo poco frequentato. È quello che periodicamente si fa in StudioCentro Marketing quando è il momento di scegliere una nuova strategia o le modalità per aprire a nuove specializzazioni. Portate con voi i risultati dell’Osservatorio Serramenti di Nuova Finestra e le informazioni sulle vostre vendite del 2015: numero medio ordini per settimana, importo medio di un ordine, periodi di vendita fruttuosa, analisi su chi ha preferito i vostri prodotti, azioni di marketing e promozioni attivate. È quanto serve per valutare, con serenità, i risultati ottenuti e individuare quello che ha funzionato e cosa bisogna migliorare nel nuovo anno.
Se avete scritto gli obiettivi del 2015, confrontateli con i risultati. Se questi sono stati raggiunti fate un brindisi con tutti i collaboratori perché nel gioco del mercato vince la squadra e non il singolo.
A tutti voi faccio un grande augurio e vi invito a scaricare dal mio sito i regali che ho preparato nel corso dell’anno.
Buon 2016.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.