Ottenere delle segnalazioni da clienti soddisfatti è facile e a buon mercato. È il modo più semplice per potere contattare nuovi potenziali clienti e avere dalla vostra la raccomandazione di una persona che stimano e apprezzano. Alla fine queste segnalazioni sono efficaci perché ottengono subito credibilità e per questo motivo sono più efficaci di un messaggio pubblicitario. Purtroppo pochi dei miei lettori chiedono al clienti di segnalarli a parenti, amici, colleghi. Non vogliono essere giudicati invadenti e temono un rifiuto.
Tutto sarà più facile se fate vostri questi consigli:
Chiedete sempre
Anche i clienti molto soddisfatti si dimenticano di portare a conoscenza del gruppo, di cui fanno parte, l’esperienza positiva che hanno fatto con voi e con i vostri serramenti.
Stimolate una segnalazione quando il cliente è soddisfatto
Soprattutto quando ha espresso ad alta voce questo sentimento. Ogni volta che il cliente vi manda un’informazione positiva sull’operato della vostra azienda è predisposto a fare delle segnalazioni, “difficile che si tiri indietro”.
Non contate i rifiuti
Non c’è nulla di male nel chiedere una segnalazione. Contate invece le segnalazioni ricevute che hanno portato a un ordine. È questa la contabilità che conta.
Sottolineate l’importanza della segnalazione
È importante mostrare l’interesse che ponete in una segnalazione.
Investite in relazioni con i clienti
Fateli partecipi di una rete di relazioni. Non dimenticateli e non fatevi dimenticare. Inviate loro consigli anche a distanza dall’acquisto fatto. Se le vendite sono in stallo, cogliete l’opportunità di visitare i clienti migliori e con l’occasione controllate se le cerniere devono essere registrate.
Fate un piccolo regalo
Siate riconoscenti per ogni segnalazione andata a buon fine. Basta una bottiglia di buon vino o un vaso di fiori.
Entrate a fare parte di un gruppo
Ad esempio all’interno dell’associazione imprenditoriale di cui fate parte, o costituitolo con altri artigiani legati al business della casa.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.