Creare un flusso continuo di clienti è fondamentale per la continuità delle vostre aziende. Il periodo successivo alla vendita gioca un ruolo importante per le aspettative dei clienti. Il comportamento dell’azienda in questa fase può rompere o confermare la buona relazione che si è instaurata tra fornitore e cliente.
Ecco 5 suggerimenti per un post vendita che favorisce la fioritura di nuovi ordini.
1. Ringraziate per l’ordine
Non solo il venditore, ma anche l’azienda deve ringraziare il cliente per l’acquisto. Può inviare una e-mail o una cartolina di ringraziamento in allegato alla fattura. Nel messaggio ricordate la persona di contatto in caso di necessità, meglio se già nota al cliente.
2. Controllate le reazioni del cliente
È buona cosa richiamare i clienti una/due settimane dopo la posa dei serramenti per controllare il loro grado di soddisfazione. Sono soddisfatti del loro acquisto? Soddisfatti della posa? Hanno delle domande? Non esagerate. In caso di problemi intervenite senza indugi. Le opinioni dei clienti vanno ascoltate per migliorare i servizi.
3. Mantenere la comunicazione aperta
Ai clienti va richiesto il permesso di comunicare con loro anche in futuro. Poi inviate informazioni e consigli utili per una lunga vita, sempre in forma, degli infissi forniti. In questo modo consolidate la fiducia in voi.
4. Pensate allo sviluppo delle vostre vendite
Durante il periodo della “luna di miele” per la soddisfazione dell’acquisto e il migliore comfort ottenuto con le nuove finestre. Dovete tornare dal cliente per chiedere “referrals”, cioè nominativi di parenti, amici, conoscenti da contattare per avviare possibili trattative di vendita.
5. Chiedete referrals
I clienti soddisfatti sono propensi a indicare nominativi di persone che conoscono, interessate ai vostri prodotti. La testimonianza di un cliente ha un alto livello di credibilità e fiducia.
L’azione di post vendita deve entrare a fare parte del vostro processo di vendita, che non termina al momento della firma del preventivo. Se seguite questi consigli, otterrete i seguenti risultati:
- Le vostre vendite otterranno una spinta a crescere;
- Sarà favorito il passaparola positivo;
- Migliorerà la notorietà della vostra azienda (marca);
- Farete innovazione sulla base dei consigli ricevuti dai clienti;
- Uscirete dal branco del “Così fan tutti”.
Nel complesso la vostra offerta (prodotto + servizio) avrà più valore e la pressione sui prezzi risulterà più leggera.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.