Tutto il mondo Aluscuola si dà appuntamento venerdì 17 maggio a Trieste per la ventesima convention nazionale. L’associazione che promuove la formazione professionale degli allievi serramentisti si riunisce per fare un bilancio degli ultimi dodici mesi e tracciare le linee per le attività future.
Per i docenti di tutta Italia sarà l’occasione di raccontare nel dettaglio le proprie esperienze e aggiornare i colleghi sui progetti in corso in ciascuna delle dieci sedi didattiche coinvolte nel progetto.
Ad ospitare l’evento sarà proprio uno degli istituti, il Centro di Formazione Professionale del Villaggio del Fanciullo, il cui nuovo presidente don Giovanni Angeli aprirà la convention. Saranno presenti l’assessore provinciale Adele Pino, Roberto Filippi di Confartigianato, l’architetto Massimo Tierno, direttore de CFP di Trieste, e rappresentanti delle realtà imprenditoriali del territorio, a testimoniare lo stretto legame fra didattica e mondo del lavoro che da sempre distingue il progetto Aluscuola.
Bruno Rosevich, presidente Aluscuola e manager Savio, coordinerà i lavori della convention fornendo un quadro complessivo delle attività e introducendo i contributi esterni: la location triestina, infatti, sarà uno spunto per gettare uno sguardo oltreconfine. Due importanti aziende con sede in Slovenia e Croazia offriranno la loro visione del mercato, mentre Corrado Bertelli, presidente di Uncsaal (www.uncsaal.it), delineerà un quadro della situazione europea del comparto.
L’evento si concluderà con la premiazione del Concorso Nazionale Serramentisti (vedi qui il nostro post).