Quando si parla del rapporto che idealmente un’azienda dovrebbe avere con i propri clienti, una delle parole d’ordine è vicinanza. Un contatto stretto, costante e attento fra le due parti in gioco, infatti, è alla base di ogni buon legame professionale. Ma passare dalla teoria alla pratica non è cosa da nulla: richiede attenzione, un’efficace pianificazione e una buona dose di sensibilità commerciale.
Tutte doti che, in Savio, cerchiamo di coltivare con impegno facendo in modo che fra noi e i nostri clienti ci sia un contatto sempre attivo in entrambe le direzioni. Rientrano in questa idea gli incontri che organizziamo periodicamente nelle sedi dei rivenditori per illustrare loro le ultime novità e confrontarci sulle tendenze di ciascun territorio.
Recentemente siamo andati a trovare due aziende nel Lazio e in Abruzzo, due punti di riferimento importanti per Savio, con cui abbiamo ormai un rapporto consolidato. Il primo incontro si è svolto nella sede dell’ASA ad Anagni, non lontano da Frosinone; il secondo negli uffici della DIVA, a San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti. Entrambi i clienti hanno aderito nei mesi scorsi al nostro programma Just in Savio di Logistica Integrata – vedi i dettagli in questo post –, condividendo con noi la gestione del magazzino e le strategie di sviluppo.
Durante ciascun incontro, i nostri commerciali di zona Marcello Policriti e Marco Ballarini hanno illustrato le schede tecniche degli ultimi prodotti Savio, descrivendone le principali novità e discutendo gli aspetti tecnici con gli agenti e il management dell’azienda. In questi incontri preferiamo sempre mostrare i campioni montati, in modo da far toccare con mano tutti gli aspetti del prodotto: meccanica, materiali, finiture, design.
È sempre interessante raccogliere le opinioni di chi deve confrontarsi ogni giorno con i serramentisti: per ogni progetto e su ciascun nuovo prodotto emergono infatti idee, suggerimenti o domande che non è semplice prevedere, ma che in più di un caso ci hanno permesso di focalizzare meglio la nostra offerta, andando in una direzione piuttosto che in un’altra. Lo stesso vale anche per i nostri prodotti storici: gli incontri in azienda sono l’occasione per scoprire da vicino gli orientamenti di ciascun mercato e tarare le nostre politiche commerciali secondo le tendenze di vendita, creando un circolo virtuoso fra fornitori e clienti.
Anche i momenti più piacevoli – a fine giornata non manca mai una bella cena con i responsabili dell’azienda… – servono a stabilire un legame sempre più forte con i nostri partner, ricordandoci che per essere dei buoni collaboratori bisogna innanzi tutto conoscersi, e imparare ad anticipare le necessità di ognuno.