Le storie di uomini speciali, che hanno saputo costruire imperi industriali a partire dalla scintilla di un’idea, ci insegnano che in un’azienda saper immaginare conta almeno quanto saper fare. Qualunque cosa si produca, sofisticatissimi software per missioni spaziali o semplici bulloni di metallo – che in realtà semplici non sono mai – è indispensabile conoscere il valore della creatività intellettuale, presupposto necessario per fare un passo in più ogni giorno nella giusta direzione.
Una volta, un tale ha detto che il primo segreto per realizzare i propri sogni è averli: bene, in Savio seguiamo il nostro da 125 anni esatti, con impegno continuo e costante. Ci lavoriamo duramente da un secolo e un quarto perché, oggi più che mai, “immaginare” non significa certo vivere in un’altra dimensione: la mente deve esser libera di viaggiare, ma i piedi devono stare ben saldi a terra.
La mente di un’azienda sono i suoi collaboratori. Una specie di “intelligenza collettiva” che ci ha fatto diventare una fra le aziende più innovatrici del nostro settore, un punto di riferimento in tutti i mercati in cui siamo presenti.
Questo nostro compleanno è dunque un’occasione perfetta per dire grazie. Grazie alle migliaia di persone che hanno immaginato il futuro insieme a noi, in fabbrica, in ufficio, in laboratorio, in giro per il mondo. Grazie a tutti quelli che lo hanno realizzato, pezzo dopo pezzo. Grazie a tutti i nostri clienti, uno per uno, per averci scelto e per aver contribuito a promuovere idee, visioni, soluzioni.
Grazie a voi continueremo a lavorare con mente aperta, sempre più certi che ogni limite sia fatto per essere oltrepassato.