In seguito allo sblocco del cosiddetto “patto di stabilità”, il Governo ha stanziato 3,5 miliardi di euro da investire nella messa in sicurezza degli edifici scolastici nel nostro Paese. Ciò significa che dai primi di giugno e nei prossimi mesi si apriranno 1.266 cantieri nelle scuole italiane, un’opportunità davvero preziosa per il comparto edilizio, in particolar modo per le aziende che hanno sviluppato soluzioni e competenze in materia di sicurezza negli ambienti pubblici.
Da questo punto di vista, nel proprio settore Savio offre una gamma di accessori per serramenti capaci di offrire un grado di affidabilità e sicurezza senza compromessi nell’uso quotidiano. Per farsi un’idea basta guardare la pagina del nostro sito che li racchiude, legata al minisito scuoleinsicurezza.it che il portale Edilizia in Rete ha realizzato in seguito allo sblocco dei fondi per le scuole.
Scorrendo l’elenco delle soluzioni si trova ad esempio il nuovo maniglione antipanico Juvarra, un vero campione di resistenza con i suoi 2 milioni di cicli raggiunti durante i test. Particolarmente interessante il suo speciale scrocco piatto traslante, progettato per l’uso con la doppia anta, che consente un’apertura sempre immediata e fluida eliminando ogni impuntamento.
Per finestre e porte finestre, Savio ha progettato due soluzioni che si adattano a situazioni diverse. Il kit Ventilation Sash, studiato per infissi ad anta semplice, consente di limitare l’apertura della finestra sino a una posizione di sicurezza. Il sistema Ribanta a manovra logica, invece, è pensato per serramenti che consentono anche l’apertura vasistas: ruotando la cremonese di 90° l’anta si apre a ribalta in perfetta sicurezza, e solo chi possiede la chiave della maniglia può aprire la finestra sull’asse verticale.
A questi sistemi si aggiunge l’affidabilità ormai storicamente provata di Mechanica, la prima cerniera in Europa ad aver ottenuto il marchio CE, recentemente premiata anche dalla certificazione QM, che può reggere sino a 1000 kg di spinta.
Oltre a un insieme completo di prodotti capaci di rispondere puntualmente alle nuove opportunità offerte dagli interventi scolastici, uno dei principali punti di forza di Savio è racchiuso nel fatto che i suoi accessori sono installati solo dai migliori professionisti del settore. Ciò significa limitare al minimo gli interventi di manutenzione e mantenere senza sforzi un altissimo livello di sicurezza, nel tempo. Anche in edifici come le scuole, in cui questo aspetto è se possibile ancor più importante e complesso da gestire.