Come i lettori più fedeli di questo blog sanno bene, Aluscuola è un’associazione che da più di vent’anni promuove la formazione professionale in Italia, sostenendo dal punto di vista didattico i giovani che vogliono diventare serramentisti. L’associazione è stata fondata da alcune fra le aziende più importanti del settore, in ambiti complementari, e ancor oggi queste aziende hanno un ruolo centrale nella formazione dei ragazzi, soprattutto nelle fasi più pratiche.
Savio è da sempre molto attiva in Aluscuola, e i suoi professionisti partecipano regolarmente a incontri formativi negli istituti affiliati in tutta Italia. A fine novembre Marcello Policriti, nostro responsabile d’area per il Lazio, ha tenuto una lezione in una scuola romana.
“I ragazzi erano del primo anno, dunque per forza di cose ho preferito non entrare troppo nel tecnico” racconta Policriti. “Ho parlato della struttura del nostro mercato, di come è organizzato il settore fra le diverse figure di estrusori, gammisti, accessoristi, officine. Dopo un breve cenno su normative e certificazioni (argomenti ostici, ma fondamentali…) ho ripercorso insieme ai ragazzi le varie tipologie di infissi disponibili oggi sul mercato, analizzando vantaggi e svantaggi di ognuna e facendo esempi concreti tratti dal catalogo Savio. C’è da dire che il pubblico era piuttosto vivace, ma una certa dinamicità ha favorito le domande che sono state davvero numerose”.
Spesso, come in questo caso, non manca un quadro generale sulle direzioni verso cui il mercato si sta indirizzando: l’incontro di Roma è stata l’occasione per raccontare ai ragazzi in che modo un’azienda come Savio sta evolvendo per anticipare le richieste di clienti con esigenze sempre nuove. È importante dare agli studenti un’idea il più possibile concreta di come funzioni il lavoro nel nostro settore, anche perché è previsto che prima della chiusura del corso ciascuno di loro affronti un periodo di stage in officine esterne, con clienti segnalati anche da noi.
A fine incontro – prosegue Policriti – abbiamo lasciato ai ragazzi un po’ di materiale Savio che potrà essere utile sin da subito, come un doppio metro e una bella felpa da lavoro, piuttosto apprezzata. Alla scuola, poi, abbiamo portato numerosi pannelli espositivi”.
Per l’anno prossimo, quando i ragazzi avranno una conoscenza tecnica più approfondita, Marcello Policriti ha previsto un approfondimento specifico firmato Savio sugli accessori per serramenti, il nostro “core business” come dice chi si occupa di marketing. In quest’occasione, gli studenti potranno far pratica con un gran numero di campioni da montare e smontare, nel più puro spirito di Aluscuola che, intelligentemente, punta molto sulla didattica del “fare” e sulle esperienze concrete.
E’ stata un bellissima iniziativa, specie per insegnare alle generazioni future l’importanza di una casa energeticamente sostenibile mediante serramenti di alta qualità. Noi operiamo nel comparto dei Serramenti a Monza e ci complimentiamo con questa vostra iniziativa.
Queste opportunità di incontro con i giovani che si stanno preparando ad affrontare il mondo del lavoro, sono attività gratificanti e stimolanti!