INFORMATIVA SULLA PRIVACY PER I DATI RACCOLTI DAL SITO WEB
Informativa ai sensi degli artt. 12 e 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
Nel rispetto della normativa europea sul trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679), Savio S.p.A. dichiara di trattare i dati in conformità a quanto stabilito dall’art. 5 del GDPR, ossia nel rispetto dei principi fondamentali di liceità, trasparenza e correttezza.
Le informazioni rese in conformità agli artt. 12 e 13 del GDPR sono rivolte agli utenti del Sito (www.savio.it), di proprietà di Savio S.p.A.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
1.1. Savio S.p.A., con Sede Legale in Chiusa San Michele (TO), Via Torino, 25, ai sensi della normativa privacy, è la Titolare del trattamento dei dati.
1.2. Il Responsabile del Trattamento è il Dott. Alessandro Rossotto. Savio S.p.A. ha provveduto ala nomina del DPO, contattabile al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@savio.it.
2. BASE GIURIDICA E FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO
2.1. A parte quanto di seguito specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali necessari per dare esecuzione alle richieste dei servizi offerti sul Sito. Il Titolare tratta i dati dell’utente, che sono facoltativi, in base al consenso ricevuto, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente informativa e delle specifiche modalità e finalità ivi illustrate. Il mancato conferimento dei dati richiesti e contrassegnati da asterisco può comportare l’impossibilità di dare corso ai servizi e/o alle informazioni richieste.
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
3.1. Per tutti gli utenti che navigano sul sito i dati personali potranno essere utilizzati per:
- permettere la navigazione attraverso le pagine web pubbliche del nostro sito;
- rispondere alle richieste ricevute attraverso gli indirizzi e-mail pubblicati sul sito;
- ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (es. analisi delle pagine più visitate);
- ricavare informazioni statistiche anonime sulle aree geografiche di provenienza;
- controllare il corretto funzionamento del sito;
- l’accertamento di eventuali responsabilità in caso di illeciti commessi a danno del sito.
3.2. I dati personali degli utenti che effettuano la registrazione al sito o che richiedono l’attivazione di specifici servizi, saranno trattati, oltre che per le finalità sopra descritte, anche per le finalità connesse ai servizi richiesti e in particolare per:
- permettere la navigazione attraverso le pagine web riservate del nostro sito;
- effettuare la registrazione degli utenti al servizio richiesto;
- adempiere agli obblighi contrattuali del servizio richiesto;
- finalità di marketing;
- invio di informazioni pubblicitarie, tecniche e promozionali attraverso la posta elettronica (newsletter);
- vendita diretta attraverso il web.
4. DATI TRATTATI
4.1. Dati acquisiti durante la navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP od i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. Tali dati vengono utilizzati per il periodo minimo richiesto dalla normativa vigente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito e/o degli utenti.
4.2. Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di Savio S.p.A., nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati dell’utente/mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative verranno pubblicate da Savio S.p.A. nelle pagine del Sito predisposte per l’erogazione di determinati servizi, se attivi.
5. COOKIE POLICY
Per le informazioni relative all’utilizzo dei cookies ed alla loro specifica identificazione, si rimanda alla Cookies Policy presente sul Sito.
L’utilizzo di cookies tecnici è un trattamento effettuato nel legittimo interesse del Titolare; l’utilizzo dei restanti cookies viene effettuato con il consenso dell’interessato.
6. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Savio S.p.A. garantisce che i dati vengono trattati nel pieno rispetto del GDPR, attraverso sistemi manuali, informatici e telematici e da soggetti a cui è stata data idonea formazione e specifica nomina di incaricati al trattamento e di Responsabili del trattamento, ex art. 28 GDPR.
7. COMUNICAZIONE DEI DATI AD ULTERIORI DESTINATARI
Sono destinatari dei dati raccolti e trattati dal titolare i soggetti designati come Responsabili esterni del trattamento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 GDPR e, precisamente:
– i fornitori dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa e di manutenzione della piattaforma tecnologica web impiegata per il Sito www.savio.it.
I dati personali raccolti dal titolare sono, altresì, trattati dai dipendenti di Savio S.p.A., sulla base di specifiche istruzioni impartite dal titolare e nei limiti delle singole mansioni.
Al di fuori degli indicati soggetti, i dati non saranno oggetto di ulteriore comunicazione a terzi privati, eccetto i casi in cui vengano richiesti dalle Autorità di controllo, sulla base di precise disposizioni di legge o di regolamento.
8. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati raccolti per le finalità di cui alla presente informativa non saranno comunicati a terzi, ad esclusione dei soggetti di cui al punto 7, né diffusi e/o trasferiti all’estero, presso Società od altre entità site al di fuori del territorio comunitario. Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679.
9. REVOCA DEL CONSENSO
9.1. Con riferimento all’art. 7 del GDPR, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato. La revoca del consenso produce la cessazione di qualsiasi trattamento effettuato sui dati inseriti nei form presenti sul sito.
9.2. Per la revoca del consenso relativo alla fruizione di uno dei servizi offerti sul Sito, conferito al momento della richiesta del servizio stesso, è possibile trasmettere una comunicazione a Savio S.p.A., nelle stesse modalità previste per l’esercizio dei diritti dell’interessato di cui al seguente punto 10.
9.3. Per la revoca del consenso per il servizio di newsletter, se operativo, l’utente potrà recedere dal servizio mediante il link presente in calce alla email di trasmissione della newsletter e/o attraverso l’invio di specifica richiesta di cui al punto 10.
10. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
10.1. L’utente, quale interessato del trattamento dei dati, può esercitare i diritti di cui agli dall’art. 15 all’art. 22 del GDPR e, precisamente:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro;
- l’indicazione: a. dell’origine dei dati personali; b. delle finalità e modalità di trattamento; c. dei legittimi interessi perseguiti dal Titolare o da terzi; d. degli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali; e. dell’eventuale intenzione del titolare di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale; f. del periodo di conservazione dei dati personali; g. della logica applicata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato, in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici nell’ambito di un processo automatico di raccolta e/o profilazione; h. degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili, dell’eventuale Rappresentante designato e del Responsabile della protezione dei Dati (c.d. DPO); i. dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- la limitazione al trattamento;
- la portabilità dei dati personali che lo riguardano ad altro Titolare del trattamento;
- la revoca del trattamento;
- l’opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
10.2. Per l’esercizio dei sopraindicati diritti, l’utente, nella sua qualità di interessato, potrà rivolgersi in qualsiasi momento a Savio S.p.A., inviando una comunicazione, nei seguenti modi:
- posta elettronica all’apposito indirizzo privacy@savio.it
- telefax al seguente numero: +39 011.371.94.49
- lettera raccomandata al seguente indirizzo: Savio S.p.A. / Via Torino, 25 (s.s. 25) 10050 Chiusa S. Michele (To – Italy)
Per dare un effettivo riscontro, Savio S.p.A. ha diritto di verificare l’identità del soggetto richiedente e di inviare i moduli per processare le singole istanze.
11. DIRITTO DI RECLAMO
Gli utenti che ritengono che il trattamento eseguito sul Sito sia in violazione del GDPR, hanno diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, ai sensi e per l’effetto dell’art. 77 GDPR, ovvero, ai sensi dell’art. 78 GDPR, adire le sedi giudiziarie competenti.
12. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per le finalità per le quali sono stati raccolti e, in ogni caso, non superiore a quello previsto dalla normativa applicabile, nel rispetto dei principi di liceità, necessità, proporzionalità, salvo il diritto di revoca da parte dell’interessato. Una volta conseguita la finalità i dati verranno cancellati.
13. PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
In nessun caso, relativamente alle finalità indicate nella presente informativa, il Titolare effettua trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati sui dati delle persone fisiche.
14. MODIFICHE
La presente informativa potrà subire ulteriori successive modifiche, anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi da parte del Titolare ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche.
In tutti questi casi, l’utente è invitato a prendere visione della privacy policy disponibile sul Sito.
Ultimo aggiornamento: febbraio 2023