Studiare i concorrenti è una pratica diffusa tra le grandi aziende da meritarsi un nome: benchmarking, cioè “banco” di confronto.
Suggerisco a tutti voi di visitare il loro showroom, magari spostatevi di 30-40 km per poterlo fare in incognito come se foste un mistery shopper (cliente misterioso), altra tecnica adottata da alcune aziende per verificare se i processi di vendita adottati e i servizi rivolti ai clienti vengano praticati ed erogati dai collaboratori che entrano in contatto con i possibili clienti.
Per la visita fatevi accompagnare da un parente – moglie, figlia o nuora – meglio se non esperto di serramenti ed entrambi calatevi nel ruolo di clienti. Chi vi accompagna potrà aiutarvi nel valutare il punto vendita per l’organizzazione degli spazi, per il tipo di esposizione, per come si presenta e su come siete stati accolti e seguiti durante la visita. Tornerà utile l’impiego della scheda “Valutazione dell’impatto dello showroom” che ho distribuito in occasione dei numerosi seminari condotti per Savio Spa.
Chiedete a chi vi accompagna di esprimere anche il suo giudizio e l’impressione generale che ne ha ricavato. Qui trovate un elenco di domande aperte che potranno aiutare entrambi nel rilevare le vostre opinioni basate sulla visita. Di ritorno in azienda chiedetevi cosa potete migliorare o adottare per migliorare la vostra offerta complessiva.
Chi è Vladimiro Barocco
Vladimiro Barocco, è senior partner di StudioCentro Marketing srl, da oltre venti anni collabora con aziende del settore infissi per favorire la loro crescita. E’ autore del libro Voglio uno show room di successo. Per informazioni sulle sue attività, visitate il sito: www.studiocentromarketing.it.